Cerca nel sito
Valencia Spagna Tomatina 2014 

Valencia rosso pomodoro

E' uno degli eventi più insoliti d'Europa: la Tomatina di Buñol richiama ogni anno migliaia di partecipanti

Valencia, Tomatina, pomodori
Courtesy of @latomatina.org
Tomatina
PERCHE’ SE NE PARLA No, non è sangue, ma semplicemente pomodoro. Come da tradizione, infatti, durante la mattinata dell’ultimo mercoledì di agosto, si svolge nella località di Buñol, in provincia di Valencia, la Tomatina. Ogni anno l’originalissima festa richiama tantissimi entusiasti, alla ricerca di momenti di esilarante divertimento a base di colpi di pomodori. Da lanciare a chiunque capiti a tiro. Si tramanda che l’origine di questa pittoresca "battaglia” si ispira a una singolare zuffa scoppiata tra alcuni ragazzi nel lontano 1945; da allora, l’originale battaglia si è ripetuta annualmente, guadagnando, anno dopo anno, sempre più popolarità.
 
PERCHE’ ANDARCI Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti, dopo Madrid e Barcellona. È il capoluogo della Comunità Valenzana o Paese Valenziano, ed è situata nella parte sud-orientale del paese. Tanti i luoghi da non perdere e le cose da fare: la Cattedrale, costruita nel XIII secolo, che si racconta contenga il Sacro Gral; la Città della Scienza e delle Arti, dell'architetto Santiago Calatrava, con cinque imperdibili attrazioni; il Barrio del Carmen, frequentato sia di giorno che di notte, con la sua movida.
 
DA NON PERDERE Situata a 39 chilometri da Valencia, Buñol sorge in un'area di montagna nelle vicinanze della costa. Nei suoi dintorni è possibile ammirare splendidi spazi naturali come la Grotta Alta, il fiume Juanes o la Grotta del Turche, dove nel periodo delle piogge si può ammirare una cascata di 60 metri. I numerosi parchi e giardini del comune rappresentano un'attrattiva innegabile di questa località, in cui è anche possibile ammirare il castello medievale del XIII secolo, il quartiere antico che lo circonda e la chiesa del Salvador, che è anche la sede del museo archeologico della città. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Valencia è una città tranquilla, secondo la media europea, ma non lasciate incustodite borse e macchine fotografiche. Ci possono essere problemi solo di notte e in alcune parti della città: la spiaggia, la stazione centrale degli autobus, i giardini sul fiume Turia.
 
COSA NON COMPRARE Campanelline in ceramica e ventagli dai disegni mai sobri sono rigorosamente da evitare. Meglio investire quei soldi in un buon piatto di paella valenciana, la migliore di tutta la Spagna.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati