Cerca nel sito
Abbazia di Cluny tesoro

Un tesoro sotto l’Abbazia di Cluny

E’ una delle più note abbazie francesi, eppure nessuno sapeva del tesoro che custodiva

Cluny
istockphotos
Abbazia di Cluny
PERCHE’ SE NE PARLA
Secondo gli archeologi è il più grande tesoro medievale mai trovato in Francia. Durante gli scavi relativi ad un vecchio edificio del complesso monastico di Cluny, è emerso un tesoro di eccezionale valore, composto da 2200 monete del XII secolo, 21 dinari musulmani (datati tra il 1121 e il 1131) e un anello con sigillo (di probabile origine romana). Il team di archeologi impegnato negli scavi è rimasto a bocca aperta nel dissotterrare tanti beni preziosi in un luogo che negli anni è stato già abbondantemente studiato e sondato. Non ci si aspettava di scoprire un segreto così ben custodito nell’abbazia benedettina.
 
PERCHE’ ANDARE
In attesa che i tesori vengano studiati e quindi esposti al pubblico, l’Abbazia di Cluny offre già molto ai visitatori che la vogliono conoscere. Perla architettonica della Borgogna, ospitò alcuni degli uomini di cultura e politici più importanti della storia medievale francese. Fucina di cultura, divenne uno dei più prestigiosi monasteri d’Europa e la sua influenza fu grande nel periodo tra il X e il XII secolo. Situata nella Borgogna del sud, è stata fondata nel 910 ma venne ampliata e modificata nel corso dei secoli, fino a raggiungere le maestose dimensioni che la resero la più vasta tra le abbazie cristiane. Nel periodo di massimo splendore raggiunse i 187 metri di lunghezza, 30 metri di altezza, vantando 4 campanili e 2 torri. Oltre che una delle Chiese più maestose del medioevo europeo.
 
DA NON PERDERE
Oggi non è più altrettanto imponente, avendo perso diverse sue parti nei secoli di declino. Ma non manca certo di maestosità. Un’importante collezione di sculture medievale provenienti dal complesso monastico è visibile presso il Museo d'Arte e Archeologia situato nel palazzo abbaziale Giovanni di Borbone. Mentre per gli amanti della musica classica i mesi di luglio e agosto sono speciali, perché l’abbazia ospita il festival Les Grandes Heures de Cluny.
 
PERCHE’ NON ANDARE
I fasti di un tempo si sono spenti, e molte parti dell’abazia sono andate perdute. Della maestosa chiesa pare sia visibile un decimo dell’originale (che tuttavia è sufficiente a testimoniare quanto doveva essere imponente all’epoca).
 
COSA NON COMPRARE
I souvenir dozzinali si trovano dappertutto, ma lo shop del museo medievale di Cluny potrebbe riservare qualche ‘chicca’ di maggiore gusto. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati