Cerca nel sito
Meteorite 2015 Russia Chelyabinsk Extraterrestri

Un nuovo meteorite in arrivo, ricordando Chelyabinsk

Nelle prossime ore un asteroide di 500 metri sfiorerà la Terra. E il pensiero vola all'esplosione di due anni fa che colpì la Russia...

Meteorite di Chelyabinsk
Courtesy of ©Google
Meteorite di Chelyabinsk
PERCHE’ SE NE PARLA Chelyabinsk, due anni dopo: un asteroide di 500 metri sta per “sfiorare” la Terra. Se così possiamo dire, dato che la distanza sarà di circa 4,5 milioni di km, una distanza 11,7 volte maggiore rispetto a quella tra la Terra e la Luna. Scoperto al Catalina Sky Survey della University of Arizona, l'asteroide, chiamato 2014 YB35, rientra nella cosiddetta "Potentially Hazardous Asteroid" (PHA), la lista stilata dalla NASA che comprende i potenziali pericoli per la Terra. E ritorna in mente l’esplosione del meteorite che nel febbraio del 2013 esplose sulla città russa di Chelyabinsk.

Leggi anche: DESTINAZIONE UNIVERSO
 
PERCHE’ ANDARCI Era il 15 febbraio del 2013 quando, intorno alle ore 9.20 locali, un meteorite è caduto nella regione dell'oblast' di ?eljabinsk. Un unico meteorite schiantatosi al suolo, che causò un migliaio di feriti, danneggiando ospedali, scuole ed abitazioni, non a causa dei frammenti dell'oggetto ma a causa della rottura di 200.000 mq di finestre causata dall'onda d'urto.
 
DA NON PERDERE Dopo un mese di immersioni e lavori sul fondale del lago ?ebarkul, ad oltre 20 metri di profondità. E' stata confermata la sua origine extraterrestre e che è composto di chondrite, ossia un meteorite di pietra. E’ stato poi messo a disposizione degli scienziati e del grande pubblico nel museo di Chelyabinsk.
 
PERCHE’ NON ANDARCI La regione offre molto poco da un punto di vista turistico, caratterizzata prevalentemente da centrali energetiche, giacimenti e industrie. Tra le altre città più importanti dell’oblast di ?eljabinsk c'è Magnitogorsk presso il fiume Ural e Zlatoust, ma anche in questo caso la vostra visita durerebbe molto poco.
 
COSA NON COMPRARE Oltre alle (brutte) tazze e alle matrioske in tutte le forme e dimensioni, ci sono anche delle medagliette che contengono frammenti di meteorite. Basta crederci.
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati