Cerca nel sito
Giordania Amman Scoperta Archeologia

Un grande insediamento neolitico in Giordania

Amman è considerata tra le città arabe più liberali, modernizzate e turistiche di tutto il Medio Oriente. Eppure racconta storie antichissime

Amman, Giordania
iStock
Amman, Giordania
PERCHE' SE NE PARLA
Un team di archeologi polacchi ha scoperto un nuovo grande insediamento neolitico nel sud della Giordania. Esattamente nella valle montuosa di Munqataa, a circa 170 chilometri da Amman. Organizzato intorno a un edificio centrale che potrebbe essere stato un tempio o la dimora di un capo, il sito suggerisce che i primi agricoltori coltivavano piante su zone pianeggianti, tra le rocce, e allevavano greggi di animali. Sono state trovate, inoltre, macine e punte di freccia e una quantità considerevole di ceramiche, probabilmente usate per le scorte di cibo.

PERCHE' ANDARCI 
Amman è considerata tra le città arabe più liberali, modernizzate e turistiche di tutto il Medio Oriente. Eppure racconta storie di migliaia e migliaia di anni. La capitale ospita uno dei maggiori insediamenti del Neolitico (circa 6500 a.C.) rinvenuti in questa zona. E sulla collina della Cittadella vi sono tombe dell'età del Bronzo Antico (3300-1200 a.C.).

DA NON PERDERE 
Oggi Amman si presenta come una metropoli commerciale moderna e vivace, con oltre due milioni di abitanti. Ottimi alberghi e ristoranti, centri commerciali, uffici e ville di lusso hanno sostituito le strutture del passato. Tuttavia, è ancora possibile ammirare gran parte della vecchia città. Oltre agli innumerevoli siti archeologici, Amman offre molti musei, gallerie d'arte e centri culturali. Ma anche teatri e cinema.

PERCHE' NON ANDARCI 
Non si registrano al momento, secondo il sito della Farnesina, particolari criticità nella capitale Amman. E neanche nelle più rilevanti destinazioni turistiche. Vi sono comunque, in Giordania, alcune aree di cautela, peraltro non di interesse turistico. In particolare, si raccomanda di evitare le aree immediatamente prossime al confine con la Siria e con l’Iraq.

COSA NON COMPRARE 
I principali siti turistici della Giordania espongono e propongono diversi monili e altrettanti ciondoli artigianali, veramente belli. Non sono di meno le lampade e i porta gioielli, tutti lavorati con accortezza e precisione. Da evitare, però,tutte quelle bottigliette in vetro contenenti la sabbia, anche se dipinte a mano. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati