Cerca nel sito
Uluru Autralia roccia sacra Ayers Rock

Uluru: i turisti non lo potranno più scalare

La montagna sacra agli aborigeni non potrà più essere un sito di arrampicate turistiche

Ayers rock
istockphotos
Uluru
PERCHE’ SE NE PARLA
E’ uno dei luoghi più famosi, fotografati, visitati, emblematici dell’Australia. Uluru (Ayers Rock in inglese) è il massiccio di roccia rossa che spunta nel bel mezzo dell’outback australiano e che più di ogni altra immagine caratterizza l’entroterra del Paese. Per gli autoctoni è sacra, un luogo dall’enorme valore tradizionale, culturale, spirituale, che per decenni è stato preso d’assalto dai turisti, nonostante il malcontento delle comunità aborigene locali. Il massiccio, che si eleva per poco meno di 900 metri sopra il livello del mare, non potrà più essere scalato a partire dal 2019: il comitato che gestisce il parco nazionale in cui si trova, ha deciso di correggere quello che è stato definito un ‘errore storico’, ritirando il permesso ai turisti di utilizzarlo come sito di climbing. 
 
PERCHE’ ANDARE
Si potrà ancora visitare il parco naturalmente, ma come richiesto mille e più volte dalle comunità aborigene (che hanno disseminato il sito di cartelli pregando i turisti di rispettare il luogo sacro) non si ci potrà arrampicare sul massiccio. Il Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta è patrimonio Unesco e riserva della biosfera. Un territorio unico al mondo, il cuore desertico australiano. Si trova nella regione del Territorio del Nord, ed è un luogo di maestosa bellezza. I tradizionali custodi del luogo, gli Anangu, credono che questo paesaggio sia stato creato nella notte dei tempi. Un luogo da rispettare e proteggere.
 
DA NON PERDERE
Le formazioni rocciose come Uluru, o le ‘cupole’ di Kata Tjuta sono l’attrattiva principale del parco. Da rispettare in quanto sacre, ma non per questo da evitare. Un modo davvero speciale di esplorare il paesaggio sconfinato dell’outback australiano è ammirarlo da unn mongolfiera o dall'elicottero. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Le temperature raggiungono tranquillamente i 45 gradi in estate e i -5 in inverno. Può essere un viaggio impegnativo.
 
COSA NON COMPRARE
I pacchetti per le ultime scalate sul monte Uluru. Sono anni che i locali chiedono di non farlo, non aspettate una legge per rispettare le tradizioni sacre. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati