Cerca nel sito
Russia Siberia Tuva Mistero Scoperta

Tuva, il mistero della tomba reale di ghiaccio

Meraviglie ed enigmi della Siberia, tra buchi neri e immensi mari salati quasi scomparsi

Siberia e Tuva
©iStock
Siberia e Tuva
PERCHE' SE NE PARLA 
Una tomba ghiacciata risalente a 2800 anni fa: è stata scoperta in Siberia, durante alcuni studi effettuati nella Valle di Uyuk a Tuva, una repubblica russa a nord-ovest della Mongolia. Apparteneva ad un reale sciita e potrebbe contenere anche un grande tesoro. L'enorme tomba, perfettamente conservata nel permafrost, è più ampia della lunghezza di un campo da calcio e ospita probabilmente i resti di diversi reali sciiti. Quello degli sciiti era un gruppo di nomadi barbari che dominava un vasto tratto dell'Eurasia dal IX al I secolo a.C. Questi lasciarono una serie di enormi tumuli funerari, pieni di gioielli e monili d'oro.

PERCHE' ANDARCI 
La Siberia è considerata uno dei luoghi più misteriosi della Terra. Una terra ricca di leggende e di luoghi impenetrabili. Nella Repubblica di Yakutia c’è la cosiddetta Valle della Morte e le sue cupole di metallo (Olgius).  Sono delle strane strutture metalliche a forma di cupola, che sono impiantate nel terreno sempre ghiacciato. Proseguiamo, poi, con la penisola di Jamal in cui sono stati scoperti misteriosi "buchi neri" che gli scienziati ritengono nuovi crateri apparsi recentemente, consequenziali al riscaldamento globale.

DA NON PERDERE 
Nella terra di Tuva, c’è Kyzyl, capoluogo di regione, dove si trovano il Parlamento Tuvano, il Teatro Nazionale e un centro dedicato allo studio e all'insegnamento del xöömej, un canto tradizionale locale. Il Lago Uvs Nuur, patrimonio UNESCO, ultimo ricordo di un immenso mare salato che ricopriva l'area migliaia di anni fa. Da menzionare anche la Riserva naturale Azas, la principale qui, creata con l'intenzione di proteggere le specie di castoro, ma ricca di tanti altri tesori faunistici, floristici e archeologici.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Parlare di vacanza qui è un parolone. Ma sicuramente, se raggiungete queste terre, sarà una esperienza incredibile. Indimenticabile. Attenzione però: il clima di Tuva presenta inverni molto rigidi (media di -32°) ed estati abbastanza tiepidi (18°).

COSA NON COMPRARE 
Tantissimi gli oggetti dorati, dai fermacapelli ai portagioie; forti i richiami alla natura selvaggia di queste regioni; infine matrioske come se piovesse. A voi la scelta.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati