PERCHE’ SE NE PARLA Roma sotto i riflettori: in occasione della visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla Città Eterna. Oggi il giorno clou: sarà prevista una visita al Colosseo, dove è stata creata una sorta di zona rossa, con strade off limits e camion bar sgomberati da via dei Fori Imperiali. Ma la visita tra i gladiatori si terrà nel pomeriggio. Durante la mattinata, invece, alle 10,15 l’incontro con papa Francesco in Vaticano, di cui Obama "ammira la leadership", alle 12.30 al Quirinale con il capo dello stato Giorgio Napolitano, definito dalla Casa Bianca, "un buon amico e partner", alle 14:30 a Villa Madama con il presidente del consiglio Matteo Renzi. Agenda fittissima, quindi, con buona pace dei romani e della viabilità locale.
PERCHE’ ANDARCI Solo tre tappe, quelle officiali, per la visita di Obama: un tour di poche ore, che prevede però i luoghi chiave del “potere a Roma”: potere storico, statale ed ecclesiastico. Nella Capitale, infatti, si racchiudono non soltanto tutte le principali istituzioni italiane, ma anche ambasciate e consolati che rappresentano (quasi) tutto il mondo.
DA NON PERDERE Per chi se lo stesse chiedendo, la risposta è sì, si può visitare: il Palazzo del Quirinale è aperto al pubblico tutte le domeniche, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, con l’esclusione delle domeniche 5 gennaio, 26 gennaio, 20 aprile, 1° giugno, 2 novembre, 14 dicembre, 21 dicembre, 28 dicembre e del periodo da domenica 22 giugno a domenica 7 settembre. Questo, sul più alto tra i sette Colli di Roma, non è solo la sede ufficiale, dall’entrata in vigore della Costituzione, della Presidenza della Repubblica, e punto di riferimento della vita democratica della Nazione, ma è anche un museo aperto ai cittadini d'Italia e del mondo, con una grande quantità di opere d'arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio, con testimonianze artistiche e storiche che dal Rinascimento, attraverso il Settecento, l'età napoleonica e il regno sabaudo, arrivano al Novecento.
PERCHE’ NON ANDARCI Perché non andare a Roma? Chi conosce la risposta mi mandi una e-mail. Grazie.
COSA NON COMPRARE Roma è piena zeppa di gadget e souvenir, di tutti i tipi. Ma quel grembiule con i genitali del Michelangelo proprio lì, diciamolo, è il più deludente. Sotto vari punti di vista.