Cerca nel sito
Turchia villaggio sommerso Diyarbakir

Turchia, riemerge un paesino sommerso

La rottura di una diga scopre un villaggio sommerso 

Turchia Diyarbakir 
istockphotos
Diyarbakir 
PERCHÉ SE NE PARLA
Si sapeva che c’era, dato che è sommerso solo dal 1997, ma la sorpresa del rivederlo emergere dalle acque è stata comunque tanta. Vicino alla città di Diyarbakir, la rottura di una diga ha fatto defluire le acque che avevano sommerso un villaggio. Il paesino 'subacqueo' mostra ancora diversi edifici ben conservati, tra cui case, la moschea, la madrasa, e delle strutture antiche e importanti, come la tomba del Profeta Elisha, svuotata appositamente in previsione dell’allagamento avvenuto in seguito alla costruzione della diga. Lo ‘spettacolo’ del paesino tornato alla luce sta attirando numerosi visitatori e curiosi. 
 
PERCHÉ ANDARE
Diyarbakir è la storica capitale del Kurdistan turco - definizione controversa, perché ufficialmente il Kurdistan turco non esiste. L’Unesco ha dichiarato la sua città vecchia Patrimonio dell’Umanità, incredibilmente pittoresca grazie alle sue antiche fortificazioni, le mura romane e bizantine, i lussureggianti giardini Hevsel, affacciati sul Tigri, i bazar, la grande moschea. Diyarbakir è una città ricca di storia e di cultura, ma anche di folklore. Per il popolo curdo è una importante città-simbolo. 
 
DA NON PERDERE
In occasione della festività persiana di Nawr?z, rito tradizionale persiano che celebra il nuovo anno, la città di Diyarbakir si anima ancora più del solito. Vengono intonati canti e danzatori indossano i colorati costumi popolari esibendosi in vari luoghi della città. La festività qui è molto sentita, e si celebra il 21 marzo.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Ai turisti Diyarbakir si rivela un gioiello, ma non si può dimenticare che la situazione politica e sociale è tesa, per usare un eufemismo. Si tratta di una meta consigliata solo a chi desidera fare un viaggio consapevole. 
 
COSA NON COMPRARE
L’artigianato locale è splendido, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Attenzione se volete acquistare oggetti ricordo che evocano la causa curda, le autorità turche potrebbero non gradire.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati