Cerca nel sito
Turchia Mersin Scoperta Archeologia

Turchia, il mistero del sigillo di 9mila anni fa

Rinvenuto negli scavi effettuati nel famoso tumulo di Yumuktepe, vicino Mersin

Mersin Turchia
iStock
Mersin Turchia
PERCHE' SE NE PARLA
E' stato portato alla luce, nella città costiera di Mersin, nella parte meridionale della Turchia, un antico sigillo risalente al 7.000 a.C.. Questo, che riporta alcuni motivi geometrici, è stato rinvenuto negli scavi effettuati nel famoso tumulo di Yumuktepe, a quattro chilometri a ovest dal centro della città. Durante i due mesi e mezzo di lavori, il team di 25 persone, guidato da Isabella Caneva, Professore di Archeologia presso l'Università di Lecce, ha scoperto anche una punta di freccia risalente al Neolitico. 

PERCHE’ ANDARCI 
Quella che comprende anche Mersin è una zona molto interessante. San Paolo, il primo apostolo di Cristo, nacque a Tarso, città che vanta un patrimonio culturale di ben 6mila anni. E si dice anche che qui sia scoccato l'amore tra Antonio e Cleopatra. La città di Silifke, fondata da Selefkos Nikator, uno dei comandanti di Alessandro Magno, invece, ha celebrato il suo 2300esimo anniversario ed è famosa per il teatro e il tempio, entrambi di epoca romana. Nei paraggi anche Anamur, tra piantagioni di banani, montagne e rovine. 

DA NON PERDERE
Mersin, che fonde magicamente moderno e antico, è prima tra le città anatoliche per numero di siti di scavi archeologici. Se ne contano ben dieci, che raccontano diverse epoche storiche. Oltre al Museo di Mersin, i turisti possono visitare Mersin Ataturk House, Tarsus Museum, Silifke Museum, Silifke Ataturk House e il Narl?kuyu Mosaic Museum.

PERCHE’ NON ANDARCI 
In Turchia, soprattutto in questi ultimi mesi, occorre prestare un po' di attenzione. Soprattutto nei luoghi ad  alta frequentazione a Istanbul, Ankara, nelle più rinomate destinazioni balneari e turistiche, Cappadocia inclusa.

COSA NON COMPRARE 
Lo troverete ovunque, e la cosa stufa anche un po'. L'Occhio di Allah non solo è il souvenir più gettonato in assoluto, ma si dice che porti anche fortuna. Un ricordo un po' banale, ma comunque molto caratteristico.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Turchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati