Cerca nel sito
Fossile più antico Labrador Canada

Trovata la più antica forma di vita sulla Terra

In Canada il ritrovamento di un fossile vecchio quanto il mondo stesso

Battle Harbour
istockphotos
Battle Harbour, capoluogo del Labrador
PERCHE’ SE NE PARLA
Un team di ricercatori guidato dall’Università di Tokyo ha rinvenuto un fossile antico quanto il mondo. Letteralmente. Una primordiale forma di vita che avrebbe pressappoco l’età della Terra, circa 4.5 miliardi di anni. Si tratta di granelli di grafite, un minerale alla cui base c’è il carbonio, elemento chimico che sta alla base della vita sulla Terra. Il fossile è stato ritrovato nel Labrador, in Canada, precisamente nel Saglek Block, un promontorio roccioso che si trova a nord della regione. 
 
PERCHE’ ANDARE
Il fossile suggerisce che già 4 miliardi di anni fa vi fossero dei microorganismi viventi, capaci di sopravvivere e moltiplicarsi ‘respirando’ il diossido di carbonio che si trovava nell’aria. All’epoca la Terra era nella sua forma primordiale, la crosta era da poco emersa e un mare di magma sobbolliva. Non c’era ossigeno, e gli asteroidi, si presume, la colpivano con frequenza. Oggi il Labrador è una regione dagli scenari paesaggistici mozzafiato. Selvaggia, caratterizzata da montagne, rocce, laghi, fiumi. Scarsamente popolata, vanta un ecosistema incontaminato.
 
DA NON PERDERE
Il whale watching e la navigazione tra gli iceberg sono tra le esperienze più emozionanti che si possano fare in questa remota regione. Se ci andate nella stagione ‘calda’ anche i percorsi di trekking possono dare soddisfazioni senza precedenti. I parchi nazionali sono spettacolari, e se siete fortunati nella stagione giusta potreste assistere all’aurora boreale.
 
PERCHE’ NON ANDARE
E’ una terra remota, fredda, e per metà anno buia. Si tratta di un viaggio estremo, e piuttosto costoso data la lontananza da ogni forma urbanistica.
 
COSA NON COMPRARE
Cosa comprare non sarà il vostro dilemma. Se trovate un negozio di souvenir e artigianato siete fortunati. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati