Cerca nel sito
Trieste Friuli venezia giulia slovenia regata barcalona vela

Trieste tra vele e monti

LUOGO DEL GIORNO - La città mitteleuropea tra il Carso ed il mare, meravigliosa per la sua ricchezza di contrasti e di stili, ospiterà domenica la 45esima Barcolana.

Trieste
Courtesy of @www.destination360.com
PERCHE’ SE NE PARLA Trieste, il bellissimo capoluogo della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, al confine con la Slovenia, ha indossato il suo abito più bello per uno dei suo più importanti eventi. Innanzitutto sono partiti i grandi concerti di AcegasAps Barcolana Music Festival 2013, che per tre giorni trasforma Piazza Unità d’Italia in un’elegante arena di concerti, ad ingresso gratuito. E’ previsto per oggi il pianista e compositore cubano Omar Sosa e per domani 12 ottobre la cantautrice Malika Ayane. Ma sarà la giornata domenicale la più importante, quando si svolgerà la 45esima Barcolana, la Regata Velica Internazionale con il maggior numero di barche iscritte nell’intero Mediterraneo.


PERCHE’ ANDARCI La natura, la cultura, la storia, l’arte, l’architettura: Trieste è questo, ma non solo. Qui, nella città mitteleuropea tra il Carso ed il mare, si sono ispirati grandi letterati, come James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. Scoprite i tanti stili architettonici dei suoi palazzi: neoclassico, liberty, eclettico e barocco. Alternati a rimandi di epoca romana, edifici settecenteschi e di stampo asburgico.


DA NON PERDERE La Baia di Sistiana è una di quelle destinazioni da non perdere quando la stagione lo permette. L'ex Caravella, sita vicino la vecchia cava di Sistiana - Duino Aurisina, è un ampio tratto di spiaggia ciottolosa bagnata da un mare verde e cristallino. E, se volete vivere un’avventura da favola, visitate l’imponente Castello di Miramare, sulla punta del promontorio di Grignano, che offre un bellissimo panorama ed un piccolo parco ricco di pregiate specie botaniche,


PERCHE’ NON ANDARCI Trieste, nella sua bellezza culturale e naturale, non è particolarmente nota per la sua gran movida notturna. Se cercate solo questo, evitatela.


COSA NON COMPRARE Magliette, portachiavi, tazze, palle innevate e altro con il Mulo, l'Alabarda e il Triangolo dele Bevude. Wow! 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati