Cerca nel sito
Trento Trentino Green Natura Ambiente

Trento, la più "green" d'Italia: tutti i luoghi della natura 

In Trentino la prima città dal cuore verde del Belpaese, secondo l'Istat. Da scoprire tra parchi, giardini botanici e una puntata al Monte Bondone

Trento, Trentino, Montagna, natura
iStock
Trento
PERCHE' SE NE PARLA A Trento l'onore di occupare il primo posto della classifica delle città più "green" d'Italia: lo rileva l'Istat in uno studio sulla qualità dell'ambiente che ha coinvolto 116 capoluoghi di provincia. In generale, però, si nota come i comuni del Nord abbiano in media più parchi cittadini rispetto a quelli del Centro e del Sud. Le Regioni più verdi sono Lombardia e Basilicata. Nel 2014 ogni cittadino italiano ha avuto a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano. 
Dopo Trento (401,5 metri quadrati di verde urbano), a seguire troviamo Pavia, Lodi, Cremona e Matera. Bene anche Terni al Centro, Potenza e Reggio Calabria al Sud, entrambe sopra i 100 metri a testa. Taranto è la maglia nera d'Italia, ben al di sotto del limite di legge di 9 metri quadrati di verde urbano ad abitante. Poco peggio, però, di Bari e Genova.
 
PERCHE’ ANDARCI Le principali attrattive naturali nei dintorni di Trento sono il Parco naturale Doss Trento, residuato dell'età glaciale, che costituisce un insieme interessante di caratteristiche naturalistiche, storiche e artistiche; il Monte Bondone, grande simbolo dei trentini, raggiungibile in poco tempo dal centro cittadino; il Giardino botanico alpino delle Viote, una riserva naturale integrale di 185 ettari.
 
DA NON PERDERE Non solo ad impatto zero, ma addirittura benefica per l'ambiente: si tratta della prima abitazione italiana "super-sostenibile" certificata Living Building Challenge. “Casa Sn" sorgerà ad Arco, in provincia di Trento: la progettazione è in corso, l’inizio del cantiere è previsto per quest’estate, l’ultimazione nel 2017. La Co2 emessa nella fase di costruzione viene compensata tramite un fondo che promuove progetti di energie rinnovabili per organizzazioni sociali meritevoli.
 
PERCHE' NON ANDARCI  Trento, ma anche tutto il resto del Trentino, è uno di quei posti dove poter vivere a pieni polmoni, a stretto contatto con la natura, sempre variegata, adatta a tutti e per tutte le stagioni. Ottima per le famiglie, meno attraente per i giovani  che hanno voglia solo di divertirsi. C'è anche quello, certo, ma il vero punto di forza è proprio quel "green" d'eccezione.
 
COSA NON COMPRARE L'artigianato locale trentino comprende la lavorazione di legno, pietra, tessuti e ricami. Ci sono, ad esempio, i presepi intagliati dagli artigiani della val Gardena ma anche giocattoli e oggetti per l'arredamento. C'è ancora oggi la tradizione del Loden, la cosiddetta "lana cotta", o la lavorazione realizzata con il rachide di penna di pavone, che permette bellissime decorazioni per cinture di pelle e scarpe. Sono in vendita anche gli strofinacci con le foto da cartolina di Trento: brividi.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati