Cerca nel sito
Antartide ghiaccio scoperta scienza

Tra i ghiacci dell'Antartide un tesoro fatto di aria

"Scoperti" sessanta metri cubici d'aria risalenti al 1870: questi potrebbero aiutare a capire com'è cambiata l'atmosfera terrestre...

Antartide, ghiaccio,
iStock
Antartide, ghiaccio,
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperto nelle poco accoglienti acque dell'Antartide un "tesoro di aria antica" risalente al 1870, che potrebbe rivelare come è cambiata l'atmosfera negli ultimi 150 anni. Un team di ricercatori in Antartide, infatti, ha estratto più di 60 metri cubici d'aria rimasti intrappolati sotto la superficie del ghiaccio. Secondo Peter Neff, ricercatore dell'Università di Washington, potrebbe essere uno strumento importante per misurare i cambiamenti avvenuti in fatto di gas serra.
 
PERCHE’ ANDARCI 
L'Antartide può offrire un viaggio da sogno a chi è in cerca di scenari estremi e di grandi avventure, anche se con pochi confort. I suoi iceberg giganteschi, le sue catene montuose, il suo freddo glaciale vi daranno emozioni uniche, indimenticabili. Nel bene e nel male. Il posto migliore per i turisti, un vero e proprio paradiso incontaminato, è il Paradise Bay, che si trova sul lato occidentale dell'Antartide.

 
DA NON PERDERE
Quattro i posti da visitare: Porto di Lockroy, dove visitare l’antica stazione di ricerca britannica, oggi riconvertita in un museo con annesso ufficio postale; Cuverville Island, dove vivono 6.500 coppie di pinguini gentoo; il Canale di Drake, abitato da albatros, balene, orche e delfini; Deception Island, con il suo vulcano ancora attivo.
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Viaggiare in Antartide è costoso e richiede molto tempo. Impossibile andarci durante l'inverno: quasi 20 ore di buio e temperature anche fino a -90°. Tra ottobre e novembre inizia l'estate, fino a febbraio e marzo. Picco, ovviamente, tra dicembre e gennaio, quando la luce dura anche 20 ore e le giornate sono più calde.
 
COSA NON COMPRARE 
Non lasciatevi sfuggire, una volta a Port Lockery, una cartolina timbrata dall'Antartide. Il museo di questa zona è ora un ufficio postale a tutti gli effetti.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati