Cerca nel sito
Toscana Maremma Classifica turismo Pasquetta 2016

Toscana, tutte le feste del Lunedì dell'Angelo

Dalle ondulate Crete Senesi alla Maremma, alcuni indirizzi da segnare nella lista “da vedere”: le Terme di Petriolo, Bagno Vignoni e  Bagni di San Filippo

Toscana, natura, verde
©iStockphoto
Toscana
PERCHE’ SE NE PARLA La Toscana trionfa come regione ideale per le vacanze di Pasqua, con la preferenza accordata da ben il 33% degli intervistati. Secondo l'indagine di Campingitalia.it la regione è in cima alle classifica di gradimento dei follower del sito, seguita a distanza da Liguria e Trentino Alto Adige, entrambe a quota 12,5%. Più staccata, invece, è la Sardegna con l’8,3% e a seguire tutte le altre. Le destinazioni italiane saranno le preferite dai turisti di casa nostra: il 78,7% degli intervistati resterà all’interno dei confini nazionali, l’8,2% andrà in Spagna e il 3% in Francia, mentre gli altri resteranno comunque in Europa.
 
PERCHE’ ANDARCI La Toscana offre quasi diecimila chilometri tra percorsi, itinerari e passeggiate attraverso dieci province tanto affascinanti quanto diverse. Dalla montagna al mare, dalle più facili alle più impegnative, le soluzioni per organizzare una gita fuori porta sono praticamente infinite. Dalle ondulate Crete Senesi alla Maremma, alcuni indirizzi da segnare nella lista “da vedere”: le Terme di Petriolo, Bagno Vignoni e  Bagni di San Filippo.
 
DA NON PERDERE Il lunedì di Pasquetta a Bibbona si tiene la Festa del Cedro, con mercatino di prodotti tipici locali, mentre la sera va in scena il Palio delle Botti, la gara che vede i rioni spingere le botti per le strette stradine del borgo. Sempre per Pasquetta all’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba da non perdere la Sagra della Sportella, il tipico dolce pasquale dell’isola che un tempo veniva donato dalle ragazze ai loro innamorati per suggellare il fidanzamento. È dedicata ai sapori antichi la Festa della farina dolce che si celebra a Piteglio, sulla Montagna pistoiese; molto originale la festa che si tiene a Quadalto, piccola frazione dell'incantevole borgo di Palazzuolo sul Senio, dove la Sagra dell’uovo sodo offre anche la possibilità di assistere a una serie di sfide con le uova sode.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Una vacanza da vivere possibilmente con la propria auto. Non sarà una scelta ecologica, ma con i trasporti il tour diventa più complicato.
 
COSA NON COMPRARE Per una vera vacanza all’insegna della natura, prodotti enogastronomici per voi e per i vostri cari: dai vini alle confetture, dal salame toscano al sugo di cinghiale, dai cantuccini ai ricciarelli. Tutto il resto è out.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati