Cerca nel sito
Toscana Isola dÂ’Elba Campagne Maremma Monte Amiata Terme Legambiente

Toscana, natura da "Oscar"

LUOGO DEL GIORNO - Dolci camminate per scoprire le meraviglie paesaggistiche della Toscana, luoghi di straordinaria bellezza immersi nella natura protetta

Toscana, natura da Oscar
Courtesy of @intoscana
PERCHE’ SE NE PARLA Il 21 aprile riparte il Tuscany Walking Festival che si conclude  il 12 ottobre con un ricco cartellone di eventi che si terranno in sei parchi naturali: Arcipelago Toscano, Maremma, Migliarino, S. Rossore – Massaciuccoli, Alpi Apuane, Montioni, Monti Livornesi e Val di Cornia. Una Toscana che continua a sorprendere, dopo gli importanti riconoscimenti assegnati da Legambiente: sono ben sette le strutture premiate in Toscana per la loro attenzione nei confronti della natura. Legambiente ha assegnato anche il premio per la Migliore esperienza collettiva agli eco alberghi dell'Isola d'Elba. Ma tra le strutture toscane spiccano anche l’albergo che auto produce l’energia necessaria utilizzando fonti rinnovabili, il B&B che organizza percorsi botanici, lo stabilimento balneare che accetta gli animali e fa lo sconto se si arriva in treno.

PERCHE’ ANDARCI Toscana terra sulfurea di antichi vulcani come il Monte Amiata, ricca di sorgenti termali naturali, di acque che rigenerano corpo e spirito. Per vivere la natura a pieni polmoni, rispettandola e tutelandola.  Dalle ondulate Crete Senesi alla Maremma, alcuni indirizzi da segnare nella lista “da vedere”: le Terme di Petriolo, Bagno Vignoni e  Bagni di San Filippo.


DA NON PERDERE Tra le attrattive naturali en plein air, le più famose sono le Cascate del Mulino di Saturnia, nel comune di Manciano, Maremma: vere cascate d’acqua sulfurea alimentate dal torrente termale “Gorello”, che si congiunge col fiume Stellata e nel tempo ha scavato suggestive vasche calcaree naturali dove anche d’inverno si può fare il bagno: il tutto ad accesso libero e totalmente free.


PERCHE’ NON ANDARCI Una vacanza da vivere possibilmente con la propria auto. Non sarà una scelta ecologica, ma con i trasporti il tour diventa più complicato.


COSA NON COMPRARE Per una vera vacanza all’insegna della natura, prodotti enogastronomici per voi e per i vostri cari: dai vini alle confetture, dal salame toscano al sugo di cinghiale, dai cantuccini ai ricciarelli. Tutto il resto è out.

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati