Cerca nel sito
Torino Piemonte Turismo Classifica

Torino capitale del turismo europeo 2017 

Secondo eDreams i viaggiatori europei premieranno il capoluogo piemontese. Ecco la top10 dei luoghi più amati dai turisti... 

Torino (2008)
PERCHE' SE NE PARLA Sarà Torino la capitale del turismo europeo per l'anno 2017. Secondo la ricerca eDreams sulle preferenze e sui comportamenti dei viaggiatori europei sarà la prima città al mondo per previsioni di crescita di turisti europei. La seconda città italiana in classifica, ma solo in undicesima posizione, è Bologna. La crescita di presenze a Torino cresce del 316%, meglio dell'emergente capitale del Kazakistan Astana, sede dell'Expo 2017 dedicato all'Energia. La causa di questo boom é la maggiore presenza di tratte aeree low cost verso l'aeroporto Caselle. In particolare Blue Air ha fatto di quest'aeroporto la sua seconda casa dopo Bucarest. E sono previste, per i prossimi mesi, nuove rotte europee.
 
PERCHE' ANDARCI Una città elegante e aristocratica, ma anche oscura e misteriosa. Torino è il quarto comune italiano per grandezza dopo Roma, Milano e Napoli e, assieme al capoluogo lombardo e a Genova, forma il cosiddetto triangolo industriale italiano. Una città ricca di palazzi in stile barocco, gallerie d'arte, residenze sabaude, imperdibili musei. Nel 1997 parte del centro storico di Torino, unitamente al Castello del Valentino, alla Villa della Regina e ad altre residenze sabaude in Piemonte, è stata riconosciuta patrimonio Unesco.
 
DA NON PERDERE Secondo Tripadvisor è il Museo egizio al primo posto nella top ten dei luoghi "cult" dell'ex capitale italiana. Sul podio, a seguire, lo Stadio Juventus e il Museo Nazionale del Cinema. Anche la splendida Piazza San Carlo e il Museo Nazionale dell'Automobile occupano la parte alta della classifica. Nella seconda parte, invece, a sorpresa, ci sono la Mole Antonelliana e Piazza Castello. A seguire il Santuario Basilica La Consolata, il bel Parco del Valentino e la Chiesa di San Lorenzo.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Inquinamento e prezzi alti sono le motivazioni principali che disincentivano il trasferimento qui, almeno secondo molte testate giornalistiche. Ma Torino è una città bellissima, ricca di mistero: guai a non esserci mai stati. Almeno per un weekend!
 
COSA NON COMPRARE Evitate la classica riduzione della Mole Antonelliana, osate di più. In città ci sono più di 40 mercati rionali, tra i più celebri, quelli di piazza Palazzo di Città e di piazza Madama Cristina, via Di Nanni e il Gran Balon. O, in alternativa, meglio  qualcosa che appaghi gusto e olfatto. Come una scatola di gianduiotti: tradizionale ma sempre apprezzata.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati