PERCHE’ SE NE PARLA Torna l'Oktoberfest a Monaco di Baviera, sino a domenica 4 ottobre. Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, in seguito è diventata la festa popolare più grande del mondo. Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese, nella periferia di Monaco. Durante le due settimane di eventi saranno proposti eventi più o meno ufficiali, tra sfilate e concerti, party ed incontri.
PERCHE’ ANDARCI Monaco di Baviera è la città più importante della Germania meridionale, grazie alle sue residenze reali, ai parchi, ai musei, alle chiese barocche e rococò, alla vicinanza delle Prealpi e delle Alpi e per la sua fantastica birra. Il centro storico è ricco di monumenti e luoghi suggestivi, come Marienplatz con i suoi antichi mercati, i municipi e le chiese gotiche.
DA NON PERDERE Con le sue due torri alte 99 metri, la cattedrale gotica di Monaco, dedicata a Maria, è il grande simbolo di Monaco. Da qui é possibile godere di una vista sensazionale, sulla città e sulle vicine Alpi. E non perdete il Deutsches Museum, uno dei musei scientifici più antichi e prestigiosi al mondo.
IL MUSEO DELL'OKTOBERFEST: GUARDA LE FOTO
PERCHE’ NON ANDARCI Monaco è una città bellissima, che merita sicuramente una visita per un weekend. L'unico consiglio riguarda il meteo: gli inverni sono molto freddi, e il tempo è generalmente instabile durante tutto l'anno. Basta partire preparati: qui nevica anche ad aprile.
COSA NON COMPRARE I souvenir che ricordano la famiglia reale si sprecano, come anche i boccali per la birra. Trovare qualcosa di intrigante non è semplice, e il merchandising gioca prevalentemente sui grandi classici, dalle magliette alle sciarpe sportive. Ma quei piatti in ceramica, che brutti...
Leggi anche: