PERCHE' SE NE PARLA In Croazia la spiaggia dove essere liberi, senza tabù: secondo Trivago questa destinazione è tra le più ambite dagli amanti del genere. Soprattutto una, quella del parco naturista di Koversada, tra i più noti ed antichi centri dell’Adriatico e d’Europa, nato nel 1961. Qui, una volta a diretto a contatto con la natura, potrete spogliarvi di vestiti e preconcetti. Il suo campeggio, con tanti servizi ed un’ampia offerta commerciale, è in grado di ospitare ben 5000 persone al giorno su 1700 piazzole modernissime e dotate di ogni comfort. Sul suo isolotto, privo di automobili, potrete campeggiare in tenda.
PERCHE’ ANDARCI E' risaputo che i villaggi naturisti sulla costa occidentale istriana siano i migliori d'Europa: dalla spiaggia di Moscenicka Draga di Abbazia a quella di Kacjak di Crikvenica, mentre sull'Isola di Creas ci sono le spiagge di Zdovice - Valun e Kovacine, mentre Baldarin è un campeggio. Sull'isola di Krk ci sono invece i tratti sabbiosi di Njvice, Omisalj, Malinska, Baska e Stara Baska. E poi Lussino, Rab, Pag e Zadar, tante le destinazioni da scoprire.
FOTO: LE 10 SPIAGGE PER NUDISTI PIU' BELLE DEL MONDO
DA NON PERDERE A Umago c'è un campeggio per naturisti con spiaggia annessa, il Kanegra. A Rovigno Vestar, Villas Rubin, Crveni Otok, Sv. Katarina, Park, Kolone, il centro naturista Valalta e Polari, parzialmente naturista. A Porat c'è il centro naturista Ulika. A Porec vi sono il Solaris Naturist, l'Hotel Fortuna con la sua spiaggia privata, Zelena Laguna e quella di Sv. Nikola. Un altro campeggio add hoc è l'Istria Naturist di Funtana.
PERCHE’ NON ANDARCI Buoni i collegamenti tra i paesi, ma meglio muoversi in auto per essere più liberi. Per raggiungere la Croazia i principali aeroporti dove arrivano la maggior parte dei voli internazionali sono Zagreb, Split e Dubrovnik, mentre durante l'estate sono aggiunte alcune linee charter. Se dovete raggiungere località marittime è sconsigliato l'utilizzo del treno.
FOTO: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROAZIA
COSA NON COMPRARE Evitate di comprare miniature di monumenti. Puntate, invece, al tradizionale gioiello di Rijeka, il cosiddetto "moretto". O comprate una locale bottiglia di liquore. Davvero buono.