Cerca nel sito
Tetiaroa Polinesia Francese

Tetiaroa, l'isola delle tartarughe (e di Marlon Brando)

In occasione del World Turtle Day, che si celebra oggi in tutto il mondo, un viaggio nella Polinesia Francese alla scoperta di un'isola particolare

Tartarughe sulla spiaggia
Courtesy of ©iStock
Tartarughe sulla spiaggia
PERCHE' SE NE PARLA In occasione del World Turtle Day, la giornata mondiale dedicata alle tartarughe celebrata oggi in tutto il mondo, il lussuoso resort eco-sostenibile The Brando, situato sull’incontaminato atollo privato di Tetiaroa, in Polinesia Francese, proporrà una serie di iniziative volte a sensibilizzare gli ospiti sulla salvaguardia delle tartarughe, in collaborazione con Te Mana O Te Moana, la fondazione no-profit, con base a Tahiti, impegnata nella tutela della fauna marina. Tra le attività proposte, la “Turtle School” attraverso la quale potranno apprendere nozioni interessanti su questi esemplari, o il “Sand Turtle Contest” e il “Turtle Game”, entrambi sulla spiaggia, per sensibilizzarli in modo giocoso sulla protezione di questi animali. È inoltre prevista la “Sea Turtle of Tetiaroa Conference” un approfondimento sulle ricerche e sul programma di salvaguardia di Te Mana o Te Moana, rivolto a tutti gli ospiti. 
 
PERCHE’ ANDARCI Tetiaroa è l’unico atollo delle Isole Sopravento meridionali: fa parte delle Isole della Società, a 59 km a nord di Papeete, la capitale della Polinesia Francese. Si tratta di un piccolo atollo che occupa una superficie totale di 33 kmq e ospita 13 isolotti coperti da palme da cocco. Era il 1965 quando Marlon Brando, dopo le riprese del film Gli ammutinati del Bounty, l'acquistò per la figlia. Qui visse fino al 1990, e concesse l'utilizzo per tutta la vita di 2mila mq dell'isoletta di Onetahi, poco più a nord, all'amico Michael Jackson. Nel 2005 l'isola fu venduta a Richard Bailey, un promotore immobiliare con sede a Tahiti. 
 
DA NON PERDERE Tetiaroa è uno dei pochi atolli al mondo privi di pass attraverso la barriera corallina che lo circonda, di conseguenza i colori e le luminescenze del mare interno sono particolarmente accesi. Tetiaroa ospita una delle più grandi colonie di uccelli di Tahiti, che qui usano riprodursi. Inoltre da ottobre a marzo le tartarughe marine scelgono la tranquillità delle spiagge dell’atollo per deporre le uova. Questo spettacolo della natura è reso accessibile anche agli ospiti di The Brando grazie alle Turtle Nights, le escursioni in notturna accompagnate da una guida naturalistica di Te Mana O Te Moana.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Se avete voglia e bisogno di risparmiare, The Brando, ahimé, non fa per voi. Un autentico paradiso, è tutto bellissimo, ma i prezzi spesso non sono accessibili. Ma tranquilli, in fatto di bellezza e natura le altre isole dei dintorni non sono da meno, con prezzi che arrivano anche a dimezzarsi. 
 
COSA NON COMPRARE Su queste isole potrete trovare straordinari esempi di artigianato locale: dalle coperte con motivi etnici o vegetali, interamente cucite a mano, alle sculture il legno di tou, una variante locale di palissandro, o di miro. Interessante anche la lavorazione di roccia vulcanica, coralli e persino di ossa.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati