Cerca nel sito
Svizzera Ginevra Vaud Vevey Uova di cioccolato Pasqua Museo

Svizzera, dove nascono le uova di Pasqua 

Dalle tavolette ai dolci pasquali: ecco i luoghi da visitare per scoprire i segreti del Nettare degli Dei

Vevey, Svizzera
©iStockphoto
Vevey 
PERCHE’ SE NE PARLA L’usanza di scambiarsi uova come regalo è molto antica: forse già 5.000 anni fa i Persiani la seguivano per il benvenuto alla primavera. Ma la tradizione di quelle di cioccolato sembrerebbe risalire a Luigi XIV, ai primi del Settecento. Ma è nella Regione del lago di Ginevra - Cantone di Vaud – che François-Louis Cailler nel 1819 apre, esattamente nei pressi di Vevey, una delle prime manifatture meccanizzate di cioccolato, fondando la più vecchia marca tuttora esistente in Svizzera. Ma questa città può vantarsi anche di un altro importante successo: nel 1875 Daniel Peter riuscì ad unire il latte al cacao, creando così il cioccolato al latte.
 
PERCHE’ ANDARCI Il museo del cioccolato Alprose spiega il mondo del cioccolato dalle origini ai nostri giorni: dagli aspetti prettamente storici e dai suoi singoli componenti ai primi impianti di produzione fino alle varietà odierne. Tra le varie attrattive legate al Nettare degli Dei c'è anche il Treno del Cioccolato, che parte da Montreux e in una giornata attraversa i pascoli in cui viene prodotto anche il formaggio Groviera.
 
DA NON PERDERE La società Läderach - the chocolate family è rinomata dal 1962 per la sua produzione artigianale di specialità a base di cioccolato e di pasticcini svizzeri di qualità superiore. La sede di questa impresa familiare che occupa oltre 700 persone si trova nel Canton Glarona. Dal settembre 2012, l'impresa Läderach confeziona in proprio la massa di cioccolato nel suo nuovo sito di produzione di Bilten. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Per quanto riguarda il Canton Vaud, le principali località di villeggiatura lacustri comprendono Losanna, Montreux e Vevey, mentre Villars sur Ollon e Leysin sono le principali stazioni di sci invernale. Ma valide le opportunità turistiche anche per gli amanti dello sport. 
 
COSA NON COMPRARE Tantissimi i riferimenti al mondo del cioccolato nella terra svizzera: dagli orologi di cioccolato alle calamite che riprendono la tradizionale barretta golosa. Molteplici le confezioni regalo, bellissime, ma con poca "sostanza cioccolatosa": a voi la scelta, quantità o packaging.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati