Cerca nel sito
Stonehenge Wiltshire Scoperta Archeologia

Svelato il segreto di Stonehenge?

Uno dei siti archeologici più affascinanti e misteriosi al mondo potrebbe essere stato costruito grazie alle mucche

Stonehenge
iStock
Stonehenge
PERCHE' SE NE PARLA
Altro che potere umano e/o divino: il segreto di Stonehenge risiederebbe nel ruolo che i bovini hanno avuto per la costruzione. Questi infatti, 8000 anni fa, venivano usati come "motori" per poter trascinare dietro oggetti pesantissimi. Gli archeologi dell'University College di Londra, infatti, hanno rilevato come le ossa degli arti del bestiame mostrassero segni evidenti di usura, indicativi di tale sfruttamento. Questa ipotesi, non ancora confermata, potrebbe spiegare come i leggendari massi siano riusciti a completare il viaggio dal Galles al Wiltshire, dove ancora oggi si trova Stonehenge. 

PERCHE’ ANDARCI
Stonehenge, probabilmente risalente al periodo  tra il 2500 a.C. e il 2000 a.C., è un sito neolitico vicino ad Amesbury nello Wiltshire, a circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla Piana di Salisbury. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti. Divenuto patrimonio Unesco nel 1986, pare che l’allineamento delle sue pietre rimandi ai punti di solstizio ed equinozio. Per questo si dice che questo sia una sorta di "antico osservatorio astronomico". Ma il mistero è ancora fitto.

DA NON PERDERE
Sempre nella regione dello Wiltshire potete trovare l’antica Old Sarum, dove risale il primo insediamento che dette origine alla città inglese di Salisbury. Il sito contiene l'evidenza d'insediamenti umani fin dagli anni 3000 a.C.. 

PERCHE’ NON ANDARCI
Posto bellissimo, ma a 100 km da Londra: questo significa che dovrete ritagliare almeno mezza giornata per goderne appieno. Potete muovervi dalla capitale con l'auto, con i bus National Express London a Salisbury in 3 ore, oppure con i treni South West Trains che impiegano 90 minuti. Ne varrà la pena, ovviamente.
 
COSA NON COMPRARE
Riproduzioni in plastica, sfere con la neve, magliette, tazze e ciondoli: su Stonehenge potrete trovare davvero di tutto. Ma niente potrà mai catturare la magia di questo posto. A questo punto, se volete un bel ricordo, scattate una bella foto che immortali la luce del tramonto. E fatela stampare. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati