Cerca nel sito
Lonato del Garda Lago Brescia Lombardia Tiro a Volo

Sul Garda per il Campionato del mondo di Tiro a Volo

Sino al 18 settembre Lonato del Garda, in provincia di Brescia, ospiterà i migliori tiratori al mondo

Lonato del Garda
Courtesy of©hotelmayerdesenzano.com/
Lonato del Garda
PERCHE' SE NE PARLA Sino al 18 settembre l'impianto del Trap Concaverde a Lonato del Garda (BS) ospiterà il Campionato del Mondo di Tiro a Volo, momento clou della stagione agonistica 2015, che ha attirato sin qui i migliori tiratori al mondo. Oltre alle gare, che metteranno in palio 10 Carte Olimpiche per i Giochi di Rio 2016 e le cui finali verranno trasmesse in diretta da Rai Sport, saranno moltissime le iniziative che renderanno unica l'esperienza iridata 2015. Oggi alle 17 ci sarà la Cerimonia di Apertura, a cui seguiranno un Air Show con velivoli d'epoca ed uno spettacolo acrobatico con atleti contorsionisti. Il 10 sarà inaugurato il Villaggio Mondiale che ospiterà non solo i numerosi stand di produttori del settore, ma anche la Mostra-Museo delle Fiaccole Olimpiche, in cui si potranno ammirare le torce delle 30 edizioni delle Olimpiadi Estive Moderne e delle sei Invernali. Venerdì 11 settembre inizieranno le competizioni con il primo giorno di gara per il Trap Maschile, che si concluderà sabato, e la gara completa per il Trap Femminile. Domenica il programma proseguira? con la gara completa di Skeet Femminile e lunedi? 14 con quella di Double Trap. Mercoledi? 16 iniziera? l'ultima fase del Mondiale con il primo giorno di gara per lo Skeet Maschile, che si concludera? il giorno dopo con il secondo giorno di gara e le finali. Al termine delle premiazioni per lo Skeet Maschile, intorno alle ore 18.00 del 17, iniziera? la Cerimonia di Chiusura, che verra? animata da un altro Air Show che avra? come pattuglia acrobatica del WE FLY TEAM, composto da piloti disabili. Giovedi? 18 settembre la manifestazione si concludera? con la partenza delle delegazioni. 
 
PERCHE' ANDARCI Lonato del Garda, in provincia di Brescia, sorge in una splendida posizione che domina il lago e la pianura bresciana, in un'ampia zona morenica sulla sponda sud-ovest del Lago di Garda. Tra verde, mura antiche e misteriosi giardini dietro socchiuse cancellate e portoni in ferro battuto, Lonato sorprende per il suo borgo antico e per la ricca varietà di monumenti ben conservati.
 
DA NON PERDERE Dalla maschia bellezza della torre cinquecentesca che sfida nel cielo la cupola della Basilica Minore di San Giovanni Battista alle merlature della Rocca Viscontea, che offre una splendida vista sul lago. Da vedere il complesso monumentale della Fondazione Ugo da Como con gli arredi originali d'epoca, la ricchissima biblioteca, il pregiato museo ornitologico, le vestigie romane delle Fornaci, il sito archeologico di Polada, le chiese di primitiva bellezza come San Zeno e San Cipriano e l'Abbazia benedettina di Maguzzano.
 
PERCHE' NON ANDARCI Il Lago di Garda è il più grande dei laghi italiani e offre tante opportunità turistiche, spesso degne di nota. Sarebbe bello visitarne il più possibile, per assaporare la bellezza dei colori delle colline e l'austerità delle montagne. L'unica motivazione che potrebbe accorciare il vostro soggiorno a Lonato del Garda sarebbe proprio quella di scoprire altri posti degni di nota, come Riva del Garda, Limone, Malcesine, Sirmione e Lazise.
 
COSA NON COMPRARE Troverete un po' di tutto, il kitsch regnerà sovrano, soprattutto quando vi imbatterete in quelle fastidiose calamite a forma di infradito. Ecco, dimenticatele, e spendete di più per qualcosa per cui valga la pena: vino, olio extra vergine d'oliva D.O.P., liquori, tartufo, agrumi e pesce di lago.
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati