Cerca nel sito
Stoccarda città meno stressante classifica

Stoccarda, la città meno stressante del mondo

La località tedesca risulta essere la migliore in termini di incidenza di fattori stressanti

Centro di Stoccarda
istockphotos
PERCHE’ SE NE PARLA
Vivere in città è uno dei principali motivi di stress. Ma ci sono centri urbani dove i fattori stressanti sono talmente bassi da meritare una menzione speciale. E’ quello che ha fatto Zipjet, azienda britannica che applica la tecnologia alla riduzione dello stress nei cittadini, prendendo in considerazione una serie di parametri fino a scoprire qual è la città meno stressante del mondo. In cima alla classifica è risultata la tedesca Stoccarda. Il calcolo è stato fatto considerando la densità abitativa, la presenza di spazi verdi, il servizio di trasporti pubblici, il traffico, le ore di luce diurne e annuali, l’inquinamento, la percezione della sicurezza, il tasso di occupazione, il debito pubblico e pro capite, il potere d’acquisto dei cittadini, la sanità, la parità di genere, l'integrazione, l’assistenza sociale. Facendo una media di tutti questi elementi, è risultato che Stoccarda è una città dove chi soffre di stress dovrebbe considerare di traslocare.
 
PERCHE’ ANDARE
Se la vostra città è caotica e soffocante, o il vostro paesino idilliaco manca di servizi, Stoccarda potrebbe offrire il giusto mezzo per vivere in un contesto urbano senza subire gli effetti nefasti delle grandi metropoli. Ma se traslocare non è nelle vostre corde al momento, anche una breve vacanza a Stuttgart potrebbe giovare alla salute. Un magnifico castello con adiacente piazza-parco cittadino è il cuore della città storica, mentre i giardini botanici offrono un meraviglioso scorcio di natura in città. La galleria civica propone opere d’arte moderna e contemporanea, e la pinacoteca offre i grandi classici del XX secolo oltre che un’architettura interessante.
 
DA NON PERDERE
Stoccarda è note come la ‘patria dell’automobile’. Non a caso, visto che qui sono sorti i primi veicoli a motore, e in quest’area è nata la grande industria. Se siete appassionati di motori, qui potete visitare il museo della Porsche e il museo Mercedes-Benz. Se invece dei motori è la natura che volete conoscere, Stoccarda si trova ai margini della Foresta Nera, splendido polmone verde d’Europa.
 
PERCHE’ NON ANDARE
La Germania offre molte ‘perle’ architettoniche e culturali, oltre a Berlino naturalmente. Stoccarda non è una meta turistica particolarmente rinomata. Diciamo che il fattore non-stress può essere allettante, ma non sarete certo oberati dalle cose da vedere.
 
COSA NON COMPRARE
Il kitch abbonda nei souvenir a tema ‘germanico’, tra boccali di birra e costumi tradizionali, calamite a forma di pretzel e orologi a cucù. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati