Cerca nel sito
Grecia Macedonia Aristotele Filosofia Archeologia

Stagira, scoperta la (probabile) tomba di Aristotele

Questa regione dei Balcani, crocevia di cultura greca, romana ed ottomana, propone vestigia antiche affascinanti accanto a siti moderni all'avanguardia

Macedonia, Aristotele
©iStock
Macedonia
PERCHE' SE NE PARLA Scoperta a Stagira la probabile tomba di Aristotele: il celebre filosofo greco, padre del pensiero moderno, sarebbe stato scoperto dall'archeologo greco Kostas Sismanides. Si trova negli scavi archeologici dell'antica città di Stagira, nella parte orientale della penisola Calcidica vicino a Olympia, ed è un edificio a forma di ferro di cavallo. Secondo lo studioso il popolo di Stagira avrebbe riportato le ceneri di Aristotele, morto a Calcide nel 322 a.C., nella sua città natale, seppellendole proprio nell'edificio che è stato ritrovato. Secondo quanto ha riferito Ert, Sismanides dirige la campagna di scavi a Stagira fin dal 1996.
 
PERCHE' ANDARCI La Macedonia è una piccola nazione dalla storia complessa e affascinante: questa parte dei Balcani, che fonde la storia greca, romana ed ottomana, offre impressionante siti antichi accanto ben più moderni strutture, riuscendo a proporre attività culturali e bellezze naturali. Tra i luoghi preferiti dai visitatori, i laghi di Ocrida e Matka, St. Jovan Kaneo e il Monastero di San Naum.
 
DA NON PERDERE Skopje resta una delle capitali più insolite d'Europa, in cui il continuo rinnovamento urbano ha consentito un puzzle bizzarro che alterna antiche fortezze, centri di epoca comunista e grandi edifici contemporanei, per una città poliedrica che non smette mai di sorprendere. Tante le possibilità di divertirsi tramite sport, trekking, mountain bike, degustazioni di vini e arrampicate, tra monasteri medievali, sentieri alpini e villaggi balcanici tradizionali. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Quanta bellezza, storia e cultura c'è in Grecia. Di cui chi raggiunge la Grecia d'estate per destinazioni come Santorini e Mykonos non possono non approfittare. Nonostante non siano di facile accesso e abbiano bisogno di una giornata intera, non andrebbero assolutamente trascurate.
 
COSA NON COMPRARE Piccole borse in stoffa piene di colori, vestiti tradizionali, vasi in ceramica e tante altre cose. Poi gioielli e piatti colorati di mare. Ma c'è qualcosa davvero caratteristico, nella terra macedone, ma altrettanto brutto: le scarpe di cuoio, che si trovano ovunque. Evitabili.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati