Cerca nel sito
Islanda vichinghi amuleto Thor

Islanda, trovato un antico amuleto vichingo

E’ il martello di Thor, ed è la prima volta che questo simbolo viene trovato in Islanda

Islanda
istockphotos
La valle Gjáin
PERCHE’ SE NE PARLA
Una scoperta casuale, fatta da un abitante del luogo che ha avvertito la sovrintendenza, ha fatto tornare alla luce alcuni oggetti che potrebbero indicare la presenza di un piccolo insediamento Vichingo in Islanda. Ci troviamo nella valle di Thjórsárdalur (Þjórsárdalur), nel sud dell’Islanda, e gli oggetti sono stati trovati in un’area fino ad oggi mai esplorata dal punto di vista archeologico. Di particolare importanza tra questi oggetti di uso comune (una fibbia, un ago, la punta di un piccone) è il ritrovamento di un amuleto, un piccolo monile in pietra dalla forma di martello di Thor. Secondo gli studiosi si tratta di una scoperta rilevante perché è la prima volta che il famoso simbolo della mitologia nordica viene trovato in Islanda. Ulteriori studi potrebbero dare importanti informazioni sugli insediamenti vichinghi nell’isola. 
 
PERCHE’ ANDARE
L’Islanda è una meta imperdibile per gli amanti dei viaggi naturalistici. I suoi paesaggi iconici, tra ghiacciai e vulcani, cascate e vallate verdissime, per non parlare della aurore boreali, sono unici al mondo. La valle di Thjórsárdalur è un luogo particolarmente incontaminato, noto per il lungo fiume che l’ha scavata e le cascate che, pur non essendo particolarmente alte, creano una meravigliosa scenografia tra le rocce ricoperte di erba di un verde scintillante. La valle di Gjáin è in particolare il luogo più pitteoresco, che ha fatto da location ad alcune scene de Il Trono di Spade. 

Leggi anche: Islanda, il paese del ghiaccio da vedere almeno una volta nella vita
 
DA NON PERDERE
Nella valle si trova un insediamento vichingo che si può visitare. Si tratta di un sito archeologico composto principalmente da poche pietre che un tempo costituivano le abitazioni del villaggio, anzi, una cosiddetta long-house, ovvero una unica grande casa in cui vivevano più famiglie. Il sito si chiama Stong, e sorge accanto alla ricostruzione di un insediamento vichingo medievale, anch’esso visitabile.
 
PERCHE’ NON ANDARE
In Islanda in generale potrete fare meravigliose escursioni, così come nella valle di Thjórsárdalur. Ma a dire il vero il sito vichingo potrebbe lasciare davvero a desiderare, dato che ciò che rimane è letteralmente una serie di pietre sparse sotto una struttura che fa da copertura. 
 
COSA NON COMPRARE
L’Islanda è carissima: se non avete un budget illimitato, optate solo per cose realmente utili al viaggio.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Islanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati