PERCHE' SE NE PARLA
Una scoperta incredibile nel villaggio di Hozelec, vicino a Poprad, in Slovacchia. Si tratterebbe di un tesoro che raccoglie cimeli di epoche e materiali diversi; i più antichi risalgono all'età del Bronzo. Sono presenti spirali di bronzo, appendini a forma di imbuto di stagno, dischi di bronzo, cinghie di cuoio e materiale in pelle. Una curiosità: gli appendiabiti sono in metallo bianco, e tale colore dovrebbe essere il risultato della proporzione degli elementi chimici o delle tecnologie avanzate, come l'incisione del metallo in acido organico o il riscaldamento dello stesso ad una temperatura elevata. Insomma, i primi esempi di tecniche metallurgiche avanzate.
PERCHE' ANDARCI
Popradè una città della Slovacchia che si trova nella regione di Prešov, ai piedi degli Alti Tatra. Il suo centro storico è concentrato nello spazio attorno alla piazza Námestie sv. Egídia . Questa è circondata da una fila di case borghesi prevalentemente barocche e classiciste del XVIII e XIX secolo. La città, inoltre, vanta una chiesa romano-cattolica di Sant'Egidio del tardo XIII secolo.
DA NON PERDERE
Da visitare anche il Podtatranské Múzeum per scoprire la storia e la cultura di tutta la regione. Le collezioni della Galleria Tatra, invece, comprendono preziose opere d'arte create da importanti artisti, locali e internazionali. Da ammirare anche la chiesa di St. George.
PERCHE' NON ANDARCI
Poprad è piccola, seppur graziosa, e non attira visitatori lontani dall'Est europeo. Ad ogni modo, essendo a metà strada tra la bella Cracovia, in Polonia, e la più conosciuta Košice, in Slovacchia, potrebbe essere una tappa intermedia. Vedete voi.
COSA NON COMPRARE
Oltre alle classicissime calamite e riproduzioni varie, ci sono anche piatti, tazze e tanti oggetti in ceramica per la vostra cucina. No, nulla di particolare, vero. Ma le alternative sono poche. In vendita ci sono anche piccoli kit alcolici, con bottiglietta da minibar e bicchierini. Sempre meglio della t-shirt con i colori della bandiera.