Cerca nel sito
Slovacchia scoperta archeologia

Slovacchia, scoperto un tesoro dell'Età del Bronzo

Un ritrovamento incredibile nei dintorni di Poprad,  la bella cittadina ai piedi degli Alti Tatra

Poprad,  Slovacchia
iStock
Poprad,  Slovacchia
PERCHE' SE NE PARLA
Una scoperta incredibile nel villaggio di Hozelec, vicino a Poprad, in Slovacchia. Si tratterebbe di un tesoro che raccoglie cimeli di epoche e materiali diversi; i più antichi risalgono all'età del Bronzo. Sono presenti spirali di bronzo, appendini a forma di imbuto di stagno, dischi di bronzo, cinghie di cuoio e materiale in pelle. Una curiosità: gli appendiabiti sono in metallo bianco, e tale colore dovrebbe essere il risultato della proporzione degli elementi chimici o delle tecnologie avanzate, come l'incisione del metallo in acido organico o il riscaldamento dello stesso ad una temperatura elevata. Insomma, i primi esempi di tecniche metallurgiche avanzate. 

PERCHE' ANDARCI 
Popradè una città della Slovacchia che si trova nella regione di Prešov, ai piedi degli Alti Tatra. Il suo centro storico è concentrato nello spazio attorno alla piazza Námestie sv. Egídia . Questa è circondata da una fila di case borghesi prevalentemente barocche e classiciste del XVIII e XIX secolo. La città, inoltre, vanta una chiesa romano-cattolica di Sant'Egidio del tardo XIII secolo. 
 
DA NON PERDERE
Da visitare anche il Podtatranské Múzeum per scoprire la storia e la cultura di tutta la regione. Le collezioni della Galleria Tatra, invece, comprendono preziose opere d'arte create da importanti artisti, locali e internazionali. Da ammirare anche la chiesa di St. George.

PERCHE' NON ANDARCI 
Poprad è piccola, seppur graziosa, e non attira visitatori lontani dall'Est europeo. Ad ogni modo, essendo a metà strada tra la bella Cracovia, in Polonia, e la più conosciuta Košice, in Slovacchia, potrebbe essere una tappa intermedia. Vedete voi.

COSA NON COMPRARE 
Oltre alle classicissime calamite e riproduzioni varie, ci sono anche piatti, tazze e tanti oggetti in ceramica per la vostra cucina. No, nulla di particolare, vero. Ma le alternative sono poche. In vendita  ci sono anche piccoli kit alcolici, con bottiglietta da minibar e bicchierini. Sempre meglio della t-shirt con i colori della bandiera.
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati