Cerca nel sito
Siberia Russia Denisova grotta tiara

Siberia, una tiara dalla preistoria

Nella celebre grotta di Denisova un raro frammento di diadema paleolitico

Denisova Siberia
istockphotos
Grotta di Denisova
PERCHÉ SE NE PARLA
Nella grotta di Denisova, nella Russia siberiana, gli archeologi hanno ritrovato un grosso frammento di quello che sembra essere un diadema, una tiara, realizzata circa 50 mila anni fa. Il materiale è la zanna di un mammut lanoso, lavorata fino ad essere arcuata per poterla indossare come accessorio. A giudicare dalla dimensione apparteneva ad un uomo, e probabilmente serviva per raccogliere i capelli e impedire che coprissero gli occhi. La grotta dove il reperto è stato trovato è stata (ed è ancora) una vera miniera di tesori preistorici che hanno permesso di conoscere l’homo di Denisova, un ominide diverso sia dal Sapiens che dal Neanderthal, ma con quest’ultimo strettamente imparentato.
 
PERCHÉ ANDARE
La grotta di Denisova si trova sui Monti Altaj, in Siberia. Qui sono stati ritrovati frammenti ossei, denti, ma anche monili e strumenti che hanno permesso di identificare una ‘nuova’ specie di ominide nel 2010. Fatto che per lo studio dell’evoluzione è stata un vero colpo di scena. Oltre a questi, nei lunghi cunicoli della grotta sono stati ritrovati resti di animali preistorici, molti estinti. La grotta si trova nella Bashelaksky Range della catena montuosa, nel Territorio dell’Altaj. Il villaggio più vicino è Chorny Anui. Si tratta di un luogo di straordinaria bellezza naturalistica. 
 
DA NON PERDERE
La grotta di Denisova si può visitare, e nonostante i resti non siano presenti sul luogo è interessante per comprendere come vivevano i suoi abitanti preistorici. Lunga e ampia, per la maggior parte dell’estensione perfettamente piatta, si dirama in tre gallerie principali. Costituiva un ottimo luogo per vivere all’epoca, e una visita guidata può fornire numerose interessanti informazioni. Alcune parti della grotta sono attualmente oggetto di studio. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Se non avete un particolare interesse per l’homo di Denisova, affrontare il viaggio fino in Siberia per visitare la grotta potrebbe non essere una ragione sufficiente. Inoltre, il clima è sempre molto rigido, e la ricettività turistica piuttosto scarsa. Trovare informazioni per visitare la grotta non è particolarmente facile.
 
COSA NON COMPRARE
Difficilmente vi troverete a scegliere tra i negozi di souvenir. Non sarà facile trovare qualcosa da comprare. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati