Cerca nel sito
Russia Siberia mistero scoperta archeologia

Siberia, il mistero della bella addormentata nella seta

Una mummia vecchia 2000 anni riemerge dal famoso bacino siberiano  sul fiume Yenisei

Diga di Sayano-Shushenskaya, Russia
iStock
Diga di Sayano-Shushenskaya, Russia
PERCHE' SE NE PARLA 
Una "bella addormentata", mummificata 2000 anni fa, riemerge dal bacino siberiano. E' stata trovata pochi giorni fa sulla riva di un gigantesco bacino idrico sul fiume Yenisei. Proprio nei pressi della vasta diga Sayano-Shushenskaya, che alimenta la più grande centrale elettrica in Russia e la nona più grande centrale idroelettrica nel mondo. Questa antica donna fu sepolta indossando una gonna di seta. Con lei anche un pasto funebre e una borsa di pinoli. Nella sua scatola di trucco, realizzata con la corteccia di betulla, c'era anche uno specchio cinese. E vicino ai suoi resti un vaso in stile Hun, anch'esso mummificato, ma per sbaglio. Gli studiosi prevedono dallo studio di questo ritrovamento interessanti nozioni su come si vivesse a quei tempi. 

PERCHE’ ANDARCI 
Quella di Sayanogorskè una città nella Repubblica di Khakassia, in Russia, situata sulla riva sinistra del fiume Yenisei, a 80 chilometri a sud della capitale Abakan. I siti di interesse principali di quest'ultima includono la Cattedrale della Santa Trasfigurazione, la Scultura "Buon angelo della pace", il Parco Topiarnogo Iskucstva e il Museo di storia locale.

DA NON PERDERE 
In questa Repubblica si contano oltre trecento laghi, sia di acqua salata che di acqua dolce. La maggior parte delle attrazioni, in effetti, riguardano proprio la natura. Da non perdere il Lake Shira, il lago Ivanovskiye Ozera e il Tuimskiy Proval. Interessanti anche lo scavo di Bol'shoy Salbykskiy Kurgan e la grotta di Yashchik Pandory.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Questa zona della Russia non è per niente turistica. Ed è nota soprattutto per quell'incidente, datato 17 agosto 2009, che coinvolse proprio la suddetta diga. In quell'occasione la turbina 2 della centrale idroelettrica Sayano-Shushenskaya si ruppe violentemente, causando allagamenti e crolli. Nove delle dieci turbine sono state danneggiate o distrutte, e 75 persone sono rimaste uccise. 

COSA NON COMPRARE 
La città di Abakan ha anche un centro commerciale che produce calzature, prodotti alimentari e souvenir in metallo. Ma non vi aspettate grandi cose, mi raccomando.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati