Cerca nel sito
Siberia fiume inquinamento mistero

Siberia, dove scorre il fiume rosso

Tragedia a Norilsk: è cambiato il colore del Daldykan. La causa un errore dell'impianto di Norilsk Nikel...

Fiume Daldykan in Siberia
©Google
Fiume Daldykan in Siberia
PERCHE' SE NE PARLA A Norilsk il fiume è diventato rosso. Nella piccola cittadina russa, dove è cambiato il colore del fiume Daldykan, non si parla di mistero. Purtroppo. La “sostanza chimica non identificata” sarebbe la causa dell’inquinamento delle acque del fiume a seguito di un incidente presso l’impianto di Norilsk Nikel, il più grande produttore al mondo di nickel e palladio. L'ipotesi presa in considerazione anche dal Ministero per l’Ambiente russo, che ha aperto un’inchiesta in merito, è stata confermata dall'azienda: il disastro ambientale è colpa loro.
 
PERCHE’ ANDARCI Il lago Bajkal è una delle grandi attrazioni della Siberia, diviso fra i territori dell'oblast' di Irkutsk e della Repubblica di Buriazia. Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1996, quella che è stata nominata una delle Sette meraviglie della Russia è uno dei maggiori laghi al mondo per superficie, nonché il più profondo del mondo e quello con il volume maggiore. Qui nel 1962 sono state censite 1220 diverse specie animali e vegetali, nel 1978 il numero era cresciuto a 1400, e da allora il numero tende ad aumentare ogni anno. 
 
DA NON PERDERE Per gli amanti della natura selvaggia, non dimenticate di organizzare qualche escursione per i Monti Sajany, nella Siberia meridionale. Le sue vette hanno un'altitudine compresa fra i 2000 e i 2700 metri, ma alcune vette superano i 3000 m. La valle dei geyser, invece, è un territorio della Kam?atka sito all'interno della riserva naturale di Kronotsky, ed è stata eletta una delle sette meraviglie della Russia. Interessante anche Nagorny park, il più antico parco di Barnaul, Altai Krai.

PERCHE’ NON ANDARCI Noril'sk è la seconda città al mondo per popolazione oltre il Circolo Polare Artico e la più settentrionale della Siberia. È invece seconda a Jakutsk per quanto riguarda le città situate su una zona a suolo permanentemente gelato. Inoltre è classificata come uno dei 10 luoghi più inquinati del mondo. 
 
COSA NON COMPRARE In Siberia tantissimi gli oggetti dorati, dai fermacapelli ai portagioie; forti i richiami alla natura selvaggia di queste regioni; infine matrioske come se piovesse. A voi la scelta.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati