Cerca nel sito
Scozia Scoperta Archeologia

Scozia, qui la più antica fabbrica di whisky

Lindores è un piccolo villaggio del Fife, il cui nome, letteralmente, potrebbe significare "chiesa dell'acqua"

St.Andrews Aerial Scotland
iStock
St.Andrews Aerial Scotland
PERCHE' SE NE PARLA
Il più antico whisky al mondo risale al 1494 ed è stato scoperto in un'antica abbazia medievale di Lindores, nella contea del Fife, dove William Wallace si rifugiò nel 1298 dopo aver sconfitto gli Inglesi in battaglia. L'abbazia di Lindores fu fondata nel 1191 da David Earl di Huntingdon su un terreno donatogli da suo fratello Re William. L'eredità del whisky dell'abbazia, tuttavia, continua fino ai giorni nostri, con la vicina distilleria Lindores Abbey, realizzata in pietra originale di Abbey.

PERCHE' ANDARCI 
Lindores è un piccolo villaggio del Fife, in Scozia, il cui nome, letteralmente, potrebbe significare "chiesa dell'acqua". Infatti nei pressi dell'insediamento ci sono i resti di un antico santuario, che forse si può ricollegare alla fondazione celtica di Abernethy. Dopo la costruzione dell'Abbazia di Lindores, nel 1191, la chiesa si è unita a questo edificio. Nella parte orientale di questo paese, invece, sono state trovate tracce di un antico castello, forse appartenuto a Macduff of Fife.

DA NON PERDERE 
Dopo una pausa lunga 523 anni, gli antichi alambicchi di rame dell'abbazia di Lindores sono tornati in funzione. Con tutti gli ammodernamenti del caso, ovviamente. Presso la Lindores Abbey Distillery è possibile scoprire la storia del whisky durante i tour a disposizione, che approfondiranno aspetti tecnici e aneddoti curiosi.

PERCHE' NON ANDARCI 
La regione del Fife è facilmente raggiungibile sia da Edimburgo che da Glasgow. Da visitare in questa terra la cattedrale di Saint Andrews, l'abbazia di Dunfermline, il porto di Anstruther, il castello di Falkland. Tanto per cominciare. Ma spostarsi sarà un po' complicato: meglio noleggiare un'auto.

COSA NON COMPRARE 
Orsetti e palloni da rugby li troverete facilmente, in quasi tutti i negozi di shopping per turisti. Ma volete mettere con il tradizionale kilt? In Italia non lo userete, ma in Scozia è un vero must. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati