Cerca nel sito
Salamina Grecia porto antico

Salamina, grande scoperta sul fondo del mare greco

L’antico porto dell’isola greca è stato rinvenuto dagli archeologi subacquei

Isola di Salamina
Di Papatrexas di Wikipedia - Trasferito da en.wikipedia su Commons da Common Good Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.or
Salamina
PERCHE’ SE NE PARLA
E’ stata teatro di una delle più grandi battaglie della storia antica, eppure dell’antico porto militare di Salamina non c’era traccia fino a poche settimane fa. A marzo è stato dato l’annuncio del ritrovamento dei resti di quello che sembra essere proprio il porto antico, identificato nella baia di Ambelaki. Un ritrovamento subacqueo, perché ciò che resta dell’antico approdo è ora sotto il livello del mare.Solo con la bassa marea sono visibili i resti delle strutture portuali e delle fortificazioni. Si parla di costruzioni risalenti al V – IV secolo a.C. La scoperta è attribuita a due istituzioni greche, l’Eforato per le Antichità Subacquee e l’Istituto Ellenico di Archeologia Marina. 
 
PERCHE’ ANDARE
La battaglia di Salamina fu uno scontro navale epocale, tra persiani ed ellenici. La sconfitta dei primi ha probabilmente cambiato il corso della storia europea, visto che ha fermato l’espansione persiana. Se l’evocazione di un evento tanto importante vi affascina, qui troverete piccoli musei a cielo aperto, sculture e rievocazioni in ogni parte dell’isola. Storia e cultura impregnano Salamina, ma anche le tranquille località balneari offrono un ottimo spunto per sceglierla come meta. Oltre al fatto che è estremamente facile da raggiungere da Atene.
 
DA NON PERDERE
Le chiese e i monasteri sono una ‘chicca’ che non tutti si aspettano di trovare a Salamina. Il monastero di Faneromeni, la chiesa di Ayios Nikolaos Kalyvitis, la cappella di Panaya Elefhterotria. Anche il museo archeologico Kapodistriakon è interessante, così come le cosiddette Grotte di Euripide, dove, si narra, il famoso drammaturgo amasse ritirarsi per trovare l’ispirazione.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Non se ne abbiano a male gli abitanti dell’Isola, ma forse Salamina non è esattamente la più bella tra le migliaia di isole greche. Molto vicina ad Atene, a soli 2 km dalla terraferma, non ha le acque più bella che si possano trovare nell’Egeo, né le spiagge. L’ambiente marino di Salamina, affermano gli studiosi, è fortemente inquinato. 
 
COSA NON COMPRARE
Ad essere sinceri Salamina non trabocca di souvenir particolari, piuttosto punta sugli oggetti commerciali che si rifanno alla bandiera greca, o alla scultura antica ellenistica. Ma non sono esattamente soprammobili si prestigio.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati