Cerca nel sito
Roma via sannio villa imperiale

Roma, spunta una villa imperiale sotto San Giovanni

In Via Sannio, durante gli scavi per la metropolitana, emergono i resti di una villa

San Giovanni
istockphotos
Porta San Giovanni
PERCHE’ SE NE PARLA
Roma è una città dove basta fare un buco nel terreno per trovare un tesoro. Magari un buco profondo, come uno scavo per costruire la metropolitana: divenuta tristemente leggendaria per la lentezza (e i costi) della sua costruzione, la linea C della metropolitana ha permesso di riportare alla luce tantissimi scorci della Roma antica ancora sepolti. Ora che i lavori sono in corso per aprire il nuovo tratto di metro, è nella zona di Via Sannio, nel quartiere di San Giovannn, che stanno emergendo tesori archeologici. Una zona che era posta appena al di fuori delle mura aureliane, da cui emergono i resti di un’antica villa imperiale. Gli archeologi si sono ritrovati di fronte allo scheletro quasi intatto di un cavallo o di un asino. Un portico largo oltre 60 metri del 1 secolo d.C., ma che probabilmente non è ancora stato del tutto dissepolto, decorato e rivestito è emerso scavando circa 14 metri sotto il manto stradale. E una complessa opera di tubature idriche. Probabile che il portico circondasse un ampio giardino, e fosse usato come galoppatoio? Per il momento gli scavi sono ancora in corso e tutti i materiali recuperati (tra cui del legno di oltre 2000 anni) sono sottoposti a studi.
 
PERCHE’ ANDARE
Ancora non si sa come e se sarà possibile ammirare villa imperiale, che non è l’unico tesoro archeologico rivelato dagli scavi della Metro C. La fermata precedente, quella di San Giovanni che inaugura proprio oggi, 12 maggio, è stata a sua volta rallentata nell’ultimazione a causa della scoperta di un’enorme struttura sotterranea, un bacino idrico per la precisione. 
 
DA NON PERDERE
San Giovanni è un quartiere con molta storia, arte e cultura. La basilica in primis, ma anche la sua porta e le sue mura attraggono la maggior parte dei visitatori.  Ma Via Sannio a Roma è famosa già di per sé. Qui infatti si tiene uno storico mercato, enorme, all’aperto, dove acquistare praticamente di tutto, ma soprattutto abiti usati e vintage a prezzi ultra popolari. Forse la cosa più simile ad un souk che si possa trovare a Roma, con bancarelle fitte fitte di mercanzia. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se non amate la confusione, la polvere, lo shopping dell’usato, a Via Sannio andrete a fare ben poco. Anche se non entrate al mercato, l’area circostante è piena di venditori ambulanti, traffico, bancarelle improvvisate. Sì, è caotico, in una parola.
 
COSA NON COMPRARE
Si possono fare veri affari a Via Sannio, se evitate di incappare nelle bancarelle di abbigliamento dozzinale e puntate sull’usato. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100