Cerca nel sito
Roma monumenti Arcibasilica San Giovanni in Laterano

Roma, ‘ricostruita’ la cattedrale più antica del mondo

Uno speciale progetto ha ricreato l’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano

San Giovanni roma
istockpohotos
San Giovanni in Laterano
PERCHÉ SE NE PARLA
Grazie ad una collaborazione che ha visto la partecipazione della Newcastle University, l’Università di Firenze, di Amsterdam e i Musei Vaticani è stato possibile ricostruire attraverso la realtà digitale quella che si considera la più antica basilica e cattedrale del mondo. Si tratta dell’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano a Roma, ‘ricostruita’ grazie a The Lateran Project. Quella che è oggi la celebre Basilica di San Giovanni in Laterano sorge infatti su un edificio costruito in precedenza, all’indomani dell’editto che legalizzò il Cristianesimo nel 313. I terreni sui quali fu costruita erano stati donati da Costantino alla Chiesa, che all’epoca vedeva in Miliziade il suo Papa. La basilica era uno splendido edificio, denominato Basilica Aurea.
 
PERCHÉ ANDARE
Sotto San Giovanni gli scavi hanno portato alla luce numerosi resti dei vari ‘stadi’ dell’Arcibasilica, tanto che i reperti si trovano a vari livelli del terreno. L’area che oggi è un punto cruciale per il traffico cittadino sorge infatti su un sito di straordinaria ricchezza archeologica sotterranea. Non solo la Roma cristiana, ma resti dell’età Imperiale, terme, un caseggiato, domus nobili che nei secoli sono state impiegate come fondamenta dei nuovi ‘strati’ della città.
 
DA NON PERDERE
Gli scavi non sono sempre accessibili se non attraverso visite guidate e aperture straordinarie. Si tratta di un sito splendido e di notevole importanza, vale la pena prenotare la visita quando le date sono disponibile. È tuttavia possibile visitare il Museo della Basilica.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Con tutti i siti archeologici, sotterranei e non, che ci sono a Roma l’Arcibasilica di San Giovanni può essere considerata una ‘chicca’ da intenditori, adatta a chi ha già visitato tutto – o quasi - il resto della città.
 
COSA NON COMPRARE
I negozi di souvenir non mancano a Roma, forse sono meno ‘fitti’ a San Giovanni che in altre aree ma non sarà difficile acquistare chincaglierie a tema religioso. Non tutte di particolare valore, s’intende.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100