Cerca nel sito
Roma Estate romana 206 eventi luglio Gasometro

Roma, il Gasometro si accende d'arte e d'estate

Una festa lunga 2 mesi per festeggiare il "Colosseo industriale" della Capitale che festeggia quest'anno 80 anni 

Gasometro a Roma
©iStockphoto
Gasometro a Roma
PERCHE' ANDARCI Torna il "Gasometro", al suo quarto anno, il grande evento dell'Estate Romana: due mesi di eventi e di dibattiti, di musica e di arte, di cultura e di divertimento. Due mesi di programmazione per un calendario già fitto di vernissage e di rappresentazioni teatrali, di proiezioni cinematografiche e di grandi concerti. Tra gli ospiti più attesi, calcheranno il palco del grande spazio culturale anche Francesco Montanari, Giorgio Tirabassi, Vinicio Marchioni, Claudio Santamaria, Valerio Aprea, Antonio Rezza, Augusto e Toni Fornari, Maria Letizia Gorga e Giuseppe Marini
 
La Riva Ostiense torna così ad essere il punto di riferimento dell'estate capitolina, ma in una veste totalmente nuova, all'aperto, con spazi ampliati e asfaltati. Circa cento gli appuntamenti totali, che si alterneranno tutti i giorni, per tutta la stagione calda, fino a sabato 17 settembre, dalle 18:30 fino alle 4 del mattino. Il Gasometro offrirà così divertimento e cultura fra teatro, cinema, spettacoli, musica live, dancefloor, sport, arte. Il tutto al grido di "Core d'Acciaio".
 
Un'apertura esplosiva, quella del weekend, che unisce moda e spettacolo, teatro e grande musica. I colori e gli azzardi di Pianura Studio saranno i grandi protagonisti dell'evento che, eccezionalmente, coinvolgerà il Ponte della Scienza di Roma. Per la prima volta un ponte romano diventa la passerella di una sfilata di moda: l'appuntamento è previsto per sabato 9 luglio, alle ore 19:30.  A calcare per la prima volta il palco dello spazio dedicato al teatro sarà invece Vinicio Marchioni durante la serata di sabato, alle ore 21:15, che leggerà "Li romani  in Russia" di Elia Marcelli, nell'edizione curata da Marcello Teodonio.
 
PERCHE' ANDARCI Un simbolo di una città storica che guarda al futuro, una delle principali costruzioni del Novecento, in quello che era il quartiere industriale della Capitale. Quello che è stato spesso ribattezzato, anche dal regista turco Ferzan Ozpetek, il "meraviglioso Colosseo industriale", quest'anno compie 80 anni: il cilindro di acciaio di 92 metri è stato costruito nel 1936, la capacità è di 200mila metri cubi. I due precedenti e piccoli gazometri, costruiti nel 1910, furono così mandati in pensione con la nascita di questo "colosso". E' servito, fino agli anni Sessanta, per accumulare il cosiddetto "gas di città", che veniva sfruttato sia per scopi domestici che per l'illuminazione pubblica delle città. 

DA NON PERDERE Quello di Ostiense è uno dei quartieri storici della città, fondato a cavallo del 1907 e del 1921. Nasce come zona industriale ma negli anni si è trasformato in una zona popolare, sino a divenire luogo di incontro per la movida più trasgressiva. Una volta nel quartiere visitate anche la Basilica di San Paolo, una delle 4 basiliche di Roma; la Piramide Cestia, eretta nel 12 a.c. come sepolcro per Gaio Cestio Epulone; il cimitero acattolico in via Caio Sesto 6. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Il quartiere, come anche le zone limitrofe come Testaccio e  Garbatella, sono luogo ideale per chi ha voglia di vivere Roma meno da turista e più da autoctono. Qui vi potrete immergere nella vera quotidianità capitolina, fatta di club e aperitivi, negozi e gallerie a cielo aperto. Il quartiere è perfetto sopratutto per i più giovani.
 
COSA NON COMPRARE Se avete voglia di un souvenir, comprate solo quelli dei negozi. Ed evitate accuratamente tutti i commercianti abusivi da marciapiede, che sono ovunque ma soprattutto in centro, così da non alimentare ulteriormente il mercato capitolino delle bruttezze e dell'abusivismo.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati