Cerca nel sito
Pasqua a Roma Concerti gratis Settimana Santa Eventi

Roma: concerti gratuiti di Pasqua

LUOGO DEL GIORNO -San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano e San Paolo dentro le Mura: i principali luoghi sacri della Capitale...

san giovanni in laterano
PERCHE’ SE NE PARLA Roma si prepara per la Pasqua della cristianità. L’inaugurazione del Festival di Pasqua 2014 si è tenuta il 13 Aprile alle ore 16.30 nella Basilica di Sant’Andrea della Valle con il Concerto per la Domenica delle Palme. Si proseguirà martedì 15 aprile alle ore 20.30 nella Chiesa di San Paolo entro le Mura, a pagamento, e mercoledì 16 aprile, stesso orario, alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio per il concerto gratuito fino ad esaurimento posti con l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Per il Venerdì Santo, invece, alla Chiesa di San Paolo entro le Mura c’è il Requiem di Mozart. La programmazione si chiude con il grande Concerto di Pasqua di domenica, alle 18.30 presso la Chiesa di San Paolo entro le Mura.

PERCHE’ ANDARCI Per chi vuole vivere la Pasqua nel pieno rispetto della religione, Roma è l’unica città in Italia a consentirlo nella sua totale magnificenza. La basilica di San Pietro in Vaticano, cui fa da coronamento piazza San Pietro, è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo.

DA NON PERDERE La chiesa di San Paolo dentro le Mura, edificata dal 1873 al 1880 in stile romanico-gotico, è una chiesa anglicana di Roma, nel rione Castro Pretorio, in via Nazionale. È una chiesa episcopale d’America, la prima non cattolica costruita a Roma dopo l’Unità d’Italia.

PERCHE’ NON ANDARCI Eventi e luoghi consigliati per chi vuole vivere appieno non soltanto la propria fede, ma anche l’architettura e l’arte italiana. Per gli altri, Roma offre tanto altro…

COSA NON COMPRARE Tanti i souvenir negli appositi shop dei luoghi sacri, o nei loro immediati dintorni. Ma cercate di non alimentare troppo il merchandising che tende a speculare sulla religione. 

LE FOTO: I 10 LUOGHI PIU' MISTICI DELLA TERRA
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati