Cerca nel sito
Tomba dell'Atleta monumenti Roma

Roma, alla scoperta della Tomba dell’Atleta 

Una camera tombale di 2300 anni fa torna alla luce perfettamente intatta

Panorama di Roma
istockphotos
Veduta aerea di Roma
PERCHE’ SE NE PARLA
Non è raro che a Roma si trovino nuovi reperti archeologici, anche di dimensioni notevoli. Ma lo stupore degli studiosi nel trovarsi di fronte ad una camera sepolcrale di 2300 anni fa assolutamente intatta è stato davvero grande. Si tratta di una tomba che ancora conservava la lastra di travertino che la sigillava, che all’interno ospita i resti di 3 persone e alcuni animali, oltre a tantissime suppellettili. Tra cui alcuni accessori che utilizzavano gli sportivi in epoca romana, ragione per cui è stata chiamata la Tomba dell’Atleta. La scoperta è stata fatta durante i lavori di scavo per un acquedotti in zona Case Rosse, area Tiburtina, nella periferia est della capitale, al di fuori del Grande Raccordo Anulare. 
 
PERCHE’ ANDARE
La Tomba dell’Atleta è stata presentata ai media ma per ora non è visitabile. In attesa di conoscere il suo destino, la zona di Case Rosse non offre particolare intrattenimento, salvo la presenza di centri commerciali. C’è tuttavia un curioso Castello a Lunghezza, a breve distanza, che può ovviare alla curiosità dei visitatori che si spingono oltre il Raccordo. Si tratta di un castello medievale, che attualmente è sede del ‘Fantastico mondo del Fantastico’ iniziativa che allestisce eventi a tema, intrattenimento e animazione.
 
DA NON PERDERE
Il Castello di Lunghezza è un interessante alternativa ai classici tour di Roma. Una finestra su un periodo storico che non ha visto risplendere la Città Eterna, e per questo poco approfondito. Gli allestimenti del castello sono invece un interessante tuffo nel medioevo dei cavalieri, delle regine e dei re.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Questa zona non è certo un highlight di Roma. Inutile dire che se vi trovate nella Città Eterna in quanto visitatori occasionali avete un milione di altri posti da vedere prima. Certo la Tomba dell’Atleta potrebbe diventare un piccolo polo di attrazione turistica se si deciderà di renderla visitabile. 
 
COSA NON COMPRARE
Souvenir da Case Rosse probabilmente non ce ne sono, ma li potete trovare al Castello di Lunghezza (forse) o fare acquisti ai centri commerciali della zona.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati