Cerca nel sito
Graz Stiria Austria Presepi natale in europa 

Risplende a Graz il presepe di ghiaccio

Un mix di scultura, arte e luci nella bella cornice del Landhaushof, tra mercatini e dolci decorazioni 

Graz, Stiria, Austria, presepe, natale
Courtesy of ©iStock
Graz
PERCHE’ SE NE PARLA Fa parte della tradizione natalizia di Graz e lo si attende ogni anno con molta suspense. Il presepe di ghiaccio si trova nella bella cornice del Landhaushof:  un mix di ghiaccio, arte, luci e la magica atmosfera del cortile del parlamento regionale della Stiria. Nella Hauptplatz, oltre ai mercatini, troverete anche un albero di Natale alto 30 metri, proveniente dai boschi vicini, addobbato con 25.000 luci. Da visitare sino al 6 gennaio.
 
PERCHE’ ANDARCI Capoluogo della Stiria, Graz è la città più popolosa dell’Austria dopo Vienna ed è stata nel 2003 Capitale Europea della Cultura. Testimone dei passati splendori è il bel centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, situato sulla riva sinistra della Mur, racchiuso fra il fiume, lo Stadtpark e la collina dello Schlossberg. L’elegante Herrengasse, con i suoi negozi e palazzi, è la via più bella e lussuosa della città, mentre il Landesmuseum Joanneum è uno dei più importanti musei dell'Austria fondato nel 1811 dall'arciduca Giovanni.
 
DA NON PERDERE Il Duomo è stato realizzato nel 1456 su commissione dell'imperatore Federico III. Le mura esterne erano originariamente decorate con affreschi ma ne sono rimaste poche tracce. Il Landplagenbild, "l'affresco dei flagelli", che raffigurano la peste, l'invasione delle locuste e l'attacco dei Turchi ottomani, risale al 1485 ed è attribuito a Thomas von Villach. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Una regione bella, affascinante, con interessanti attrattive ma non adatta a veri e propri viaggi ad hoc. Se il vostro soggiorno in Austria è lungo, allora ne vale davvero la pena.
 
COSA NON COMPRARE L’offerta per i souvenir è mediocre: ombrelli con la piantina di Graz, magliette con la scritta “Ich komme aus Graz” o la Torre dell’Orologio all’interno di una palla di vetro con tanto di neve. Niente di che, insomma.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati