Cerca nel sito
Rhode Island Nave James Cook Providence Newport

Rhode Island, il relitto della nave di James Cook

Trovato dopo 238 anni di ricerche, il relitto della Endeavour, la nave del famoso comandante inglese 

Rhode Island
©iStockphoto
Rhode Island
PERCHE' SE NE PARLA Trovato a Rhode Island, dopo 238 anni di ricerche, il relitto della Endeavour, la nave del comandante inglese James Cook, con la quale, fu il primo europeo a farlo, giunse in Australia. I resti si trovano al largo di Newport, città dello Stato del Rhode Island, proprio dove la nave fu fatta affondare nel 1778, oggi famosa soprattutto tra i velisti perché per anni vi si disputò la Coppa America. I risultati sono arrivati grazie ai riscontri effettuati dai ricercatori del Rhode Island Marine Archaeology Project che già nel 1999 stabilirono che uno dei relitti individuati al largo delle coste di Newport poteva essere quello della Endeavour. 
 
PERCHE’ ANDARCI Una delle città più antiche d'America: Providence è la capitale dello stato del Rhode Island, nonché la sua città più grande. Tra i suoi luoghi turistici più famosi, il Rhode Island State House e il Trinity Repertory Theater. Una visita la merita anche il Capitol Center, importante area urbana con condomini, parchi, banche e grandi centri commerciali, nonché la sua Cliff Walk, un bellissimo sentiero di 5,6 km che costeggia la scogliera. Tra le iniziative più note qui organizzate, il Newport Folk Festival e il Newport Jazz Festival.
 
DA NON PERDERE  Newport ha una delle più alte concentrazioni di case coloniali nella nazione, soprattutto nell'Historic District: molte di queste case sono state restaurate nella fine del XX secolo. Oltre alla architettura coloniale, la città è conosciuta per i palazzi della Gilded Age, alcuni di questi aperti per visite guidate. Bellevue Avenue, infine, è la sede dell' International Tennis Hall of Fame , dove sono ricordati tanti tennisti importanti. 
 
PERCHE' NON ANDARCI L'altra faccia dell'America: abbandonando le grandi mete turistiche, come New York e Las Vegas, il Rhode Island vi propone la "normalità" a stelle e strisce. Qui convivono perfettamente varie etnie, ed è stata anche dichiarata come la città con la comunità LGBT più aperta e attiva degli USA. Certo, peccato che sia ben lontana dal classico tour turistico americano.
 
 COSA NON COMPRARE Cartoline, tazze, piatti: si trova un po' di tutto tra gli scaffali dei piccoli negozi turistici della città, ma senza grandi entusiasmi. Anche coltellini, magliette e cover con loghi universitari per smartphone. Niente di eccezionale, insomma.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Rhode Island
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati