PERCHE' SE NE PARLA
Rinvenuta a Uherský Brod, nella regione storica della Slovacchia morava, nella Repubblica Ceca, una importantissima tomba di un signore della guerra risalente al II secolo. Oltre alle ossa, il sarcofago include anche stoviglie di bronzo e un coltello. Si tratta della prima scoperta di questo tipo in questa zona, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ceca. La tomba è stata scoperta per caso, durante la costruzione di una fogna per l'acqua piovana, quando un operaio notò che il suo secchio si era impigliato in qualcosa. Gli archeologi hanno quindi identificato l'oggetto come una padella di bronzo di epoca romana.
PERCHE’ ANDARCI
Slovácko o Slovacchia morava è una regione storica della Moravia, al confine con la Slovacchia e l'Austria, famosa per la sua musica e il suo vino, per le tradizioni e per il folklore. Il suo centro più importante è Uherské Hradišt?, che sorge sul fiume Morava. Altri centri importanti sono Uherský Brod, B?eclav, Hodonín, Strážnice e Kyjov. Nel IX secolo la regione fu al centro del principato della Grande Moravia.
DA NON PERDERE
Basta spostarsi un po' (tre ore in auto) da Uherský Brod per aggiungere Praga, città storica ed artistica, con le sue architetture ed i suoi variegati stili famosi in tutto il mondo. Una città il cui centro storico nel 1992 è diventato patrimonio dell’UNESCO. Il panorama cittadino dal ponte Carlo, il più antico della città, alle prime luci dell’alba quando ancora è deserto. Ma non dimenticate, ovviamente, il centro storico che racconta le movimentate vicende di questa capitale europea, ed il Castello, il monumento più importante.
PERCHE' NON ANDARCI
Evitare di visitarla durante i periodi invernali se non si è abituati alla bassa temperatura. In genere rimane per svariati giorni sotto lo zero e le minime possono arrivare sotto i 20°C. Quindi preparate sciarpe e guanti.
COSA NON COMPRARE
Per apprezzare Praga è meglio visitare la città per conto proprio. Evitare il classico tour turistico, senza fretta, entrando nei negozietti artigianali, assaggiando la birra tipica, tra le più famose e buone al mondo, e scoprendo la cultura e il folclore della sua gente. Le calamite? Lasciatele sugli scaffali.