Cerca nel sito
Portofino Parco Mare Liguria Scoperta

Portofino, ritrovate in acqua antiche anfore galliche

Il Parco di Portofino, con i suoi 80 km di sentieri segnati in poco più di 1500 ettari di territorio, è un vero paradiso per tutti gli amanti dell'escursionismo.

Portofino, Liguria
iStock
Portofino, Liguria
PERCHE' SE NE PARLA
Ritrovate nell'area protetta del parco di Portofino, a 50 metri di profondità, quindici anfore galliche di epoca romana. Probabilmente, a "smuovere le acque", ha contribuito la devastante mareggiata del fine ottobre scorso. Questi reperti, databili nel primo secolo dopo Cristo, sono stati scoperti da due sub di un diving di Santa Margherita Ligure. Il ritrovamento è avvenuto sotto villa Altachiara che fu della contessa Francesca Vacca Augusta, nella zona dello scoglio "della Liscia". 

PERCHE' ANDARCI
Portofino è una importante località turistica della Riviera di Levante, a soli 39 Km da Genova, in direzione La Spezia-Livorno. L’abitato, privo di spiaggia, si affaccia sul porticciolo sempre affollato da diverse imbarcazioni, ed è circondato da una folta vegetazione. A solo un chilometro dalla costa si erge il Monte di Portofino, la cui sommità s’innalza a 600 metri sul livello del mare. E riconosciuto Parco Naturale Regionale nel 1977. Da non perdere qui la Chiesa parrocchiale di San Martino e quella di San Giorgio. E ancora l'eremo di Sant'Antonio di Niasca e il bellissimo Castello Brown, del XVI secolo.

DA NON PERDERE
Il Parco di Portofino, con i suoi 80 km di sentieri segnati in poco più di 1500 ettari di territorio, è un vero paradiso per tutti gli amanti dell'escursionismo. I suoi percorsi attraversano ambienti selvaggi, paesaggi incantati, punti panoramici, baie, scogliere, tra insediamenti rurali e borghi marinari ricchi d'arte e storia. La presenza dell’uomo si manifesta sia nelle secolari opere e coltivazioni realizzate, quali muretti a secco e terrazzamenti necessari per le coltivazioni, sia nella presenza di piccoli borghi e paesi, incastonati nel paesaggio naturale. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Portofino ha ispirato tanti artisti e tanti esponenti dello spettacolo. Qui, infatti, sono stati girati tantissimi film, come Sole a catinelle di Checco Zalone, Beautiful e CentoVetrine, The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese. Non è neanche difficile arrivarci, quindi non avete  scuse. Certo, raggiungerla durante la primavera rende tutto più bello.

COSA NON COMPRARE 
In vendita tantissimi souvenir che rimandano al mondo navale, tra timoni, barche a vela, salvagenti e ancore. In alternativa ci sono i piatti "panoramici" in ceramica. Parecchio anni Ottanta...
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati