Cerca nel sito
Polonia foresta Tunchola Scoperta Archeologia

Polonia, un incredibile insediamento di 2000 anni

Ci troviamo nei pressi della foresta di Tuchola, da sempre una delle aree meno esplorate da un punto di vista archeologico

Tuchola, Polonia, foresta
iStock
Tuchola, Polonia, foresta
PERCHE' SE NE PARLA
Nei pressi della foresta di Tuchola, in Polonia, da sempre una delle aree meno esplorate da un punto di vista archeologico, è stato scoperto un antichissimo insediamento, che risale ai primi secoli del nostro millennio. "Abbiamo trovato tracce sconosciute di antichi insediamenti nella foresta di Tuchola - spiega Mateusz Sosnowski, un dottorando presso l'Istituto di Archeologia dell'Università Nicolaus Copernicus di Toru? - Non è una singola casa o un frammento di un villaggio, abbiamo un intero insediamento con il suo ambiente economico sotto forma di campi o pascoli, tutti elementi dello stesso periodo, è unico!". Il ritrovamento è avvenuto grazie alla scansione laser aerea (ALS), un metodo sempre più popolare tra gli archeologi. 

PERCHE’ ANDARCI 
La foresta di Tuchola si trova nei pressi della città di Tuchola, tra i fiumi Brda e Wda. Comprende il Parco Nazionale della Foresta di Tuchola, che è il cuore della relativa Riserva della Biosfera, designata dall'UNESCO nel 2010. Quest'area è stata formata durante l'ultima era glaciale ed è ricoperta da basse colline e oltre 900 laghi post-glaciali. Con i suoi 3.200 km² di fitta abetaia e pineta, l'area è una delle più grandi foreste della Polonia e dell'Europa centrale. 

DA NON PERDERE
L'area centrale della Riserva della Biosfera è costituita dal Parco Nazionale delle foreste di Tuchola e dalle 25 riserve naturali che si trovano all'interno. Qui si trovano i parchi paesaggistici di Tuchola, Wda, Wdzydze e Zaborski. C'è anche una zona di transito che comprende la città di Tuchola e i quartieri circostanti. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Tuchola si trova a metà strada tra Varsavia e la bella Danzica. Certo, non è un luogo altamente turistico, quindi capitateci se ci siete di passaggio.
 
COSA NON COMPRARE
Purtroppo il mercato dei souvenir non propone molto, oltre ai classici bicchierini da shottini. Qualche soprammobile, qualche bottiglia di vodka, o le magliette con la scritta Poland. E poco più.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Polonia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati