Cerca nel sito
Pisa Toscana Piazza Miracoli selfie foto

Pisa, la città con più "selfie" d'Italia

La Torre di Pisa si aggiudica la medaglia di bronzo per numero di autoscatti: a batterla soltanto il Colosseo e il Duomo di Milano

Piazza dei Miracoli
Stock photo © yanta
Piazza dei Miracoli
PERCHE' SE NE PARLA Sono 730 milioni, i selfie che gli italiani scattano ogni anno. E Pisa è una delle città in cui gli scatti si consumano particolarmente. Secondo un sondaggio, oltre il 40% di italiani ha affermato di aver scattato un selfie con un monumento o un palazzo storico sullo sfondo. Il monumento più "autoscattato" è il Colosseo, con il 16% delle preferenze, seguito dal Duomo di Milano con il 14%, mentre la medaglia di bronzo spetta alla Torre di Pisa, con il 12% dei voti. A seguire il Ponte dei Sospiri di Venezia (11%) e il David di Michelangelo a Firenze (9%). 

PERCHE' ANDARCI Pisa, la città del grande Galileo Galilei e della Torre Pendente, è una città che offre importanti tesori da un punto di vista artistico e architettonico. La sua storia racconta secoli di imprese e di avvenimenti, ma la città è soprattutto nota in quanto Repubblica Marinara, insieme ad Amalfi, Genova e Venezia, responsabili delle rotte commerciali del Mediterraneo.   

DA NON PERDERE Tra i monumenti più importanti della città va annoverata la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, patrimonio Unesco, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 metri, che si inclinò dopo 10 anni dall'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.

PERCHE' NON ANDARCI Non sarà un weekend comodo, in quanto circolare in auto è abbastanza complesso. Optate per i mezzi pubblici: tra autobus e treni riuscirete a raggiungere tutte le destinazioni, seppur con qualche scomodità.

COSA NON COMPRARE A Piazza dei Miracoli si trova un po' di tutto: dalle magliette ai cappellini, dalle bandiere ai tipici accessori in pelle. Ma io vi consiglierei una capatina a Piazza delle Vettovaglie, dove potrete acquistare i tipici prodotti alimentari, tra cui vini, formaggi e verdure. 
 

Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100