Cerca nel sito
Perù scoperta archeologia

Perù, un nuovo complesso cerimoniale a Machu Picchu

Chachabamba è un sito archeologico degli Incas molto probabilmente dedicato all'acqua. 

Machu Picchu, Perù
iStock
Machu Picchu, Perù
PERCHE' SE NE PARLA
C'è una parte del sito archeologico di Chachabamba ricoperta da foreste tropicali. E quindi non ancora esplorata. Proprio qui è stato ritrovato un complesso cerimoniale, forse dell'inizio del XV secolo, comprendente altari scolpiti nella pietra, scale e persino un solco, attraverso il quale fluivano liquidi, forse sangue di animali. C'è anche una piccola piazza con edifici cerimoniali ai lati, circondata da una dozzina di fontane usate dall'élite locale per le abluzioni. Le fontane, come vengono chiamate dagli archeologi, sono fatte di blocchi di pietra e ricordano piccole piscine. 

PERCHE' ANDARCI
Quello di Machu Picchu è un sito archeologico Inca situato in Perù, nella valle dell'Urubamba. Ed è uno dei più affascinanti e misteriosi di sempre, nonché Patrimonio dell'Umanità Unesco e una delle Sette meraviglie del mondo moderno. La località è famosa per le sue imponenti ed originali rovine, sia per l'impressionante vista sulla sottostante valle dell'Urubamba, circa 400 metri più in basso. 
L'area edificata di Machu Picchu conta 530 metri di lunghezza e 200 di larghezza. E include almeno 172 livelli. Il tutto si divide in due grandi zone: quella agricola, formata dall'insieme delle terrazze per la coltivazione, e quella urbana, dove si svilupparono le principali attività civili e religiose. Entrambe le parti son separate da un muro, un fosso e una scalinata che corrono paralleli alla costa est della montagna.

DA NON PERDERE
Chachabamba è un sito archeologico degli Incas molto probabilmente dedicato all'acqua. Queste rovine, scoperte nel 1940, si trovano sulla vecchia strada Inca che correva lungo la riva meridionale del fiume Urubamba. Lo stile degli edifici e della pietra suggerisce che questo fosse un importante sito religioso, oltre ad avere la funzione secondaria di una casa di guardia. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Il sito della Farnesina consiglia di prestare una particolare attenzione nelle seguenti aree: Cusco, Machu-Picchu, riserva naturale di Paracas e sito archeologico di Chan-Chan (Trujillo). Sono frequenti, infatti, i casi di borseggi e rapine ai turisti.

COSA NON COMPRARE 
Oltre a monete, calamite e medagliette, non sarà difficile che vi propongano borse colorate o berretti di lana. Molto carine, invece, le bamboline con le super sopracciglia. Giusto per variare un po’. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati