Cerca nel sito
Perù Valle Sacra Chinchero

Perù, la Valle Sacra a rischio

La possibile costruzione di un aeroporto nell’area di Chinchero mette in allarme archeologi e storici

Terrazzamenti Inca
istockphotos
Chinchero
PERCHÉ SE NE PARLA
Una petizione e una campagna per chiedere la sospensione dei lavori: archeologi, storici, antropologi ed esperti del territorio sono allarmati dalla decisione di costruzione di un aeroporto nell’area di Chinchero, in Perù. Una regione di forte richiamo turistico, nel cuore delle Ande a pochi chilometri da Cusco, che le autorità vorrebbero rendere più facilmente raggiungibile per incrementare i visitatori. Naturalmente oltre all’aeroporto si punta ad uno sviluppo dell’accoglienza e dei servizi. Insomma, un intervento che stravolgerebbe, e di molto, l’area. Ma il pericolo è che i numerosi siti archeologici e le ricchezze culturali della zona andrebbero irrevocabilmente distrutti o danneggiati.
 
PERCHÉ ANDARE
Chinchero è il nome di un distretto, ma anche del villaggio tradizionale che sovrasta la Valle Sacra degli Incas, caratterizzata dai terrazzamenti realizzati dagli antichi abitanti per coltivare i pittoreschi pendii andini. L’area, in cui gli Incas si insediarono nel 1300, conserva numerosi siti archeologici e gli agricoltori locali ancora utilizzano i terrazzamenti secolari. Un paesaggio simile, affermano gli esperti, deve essere assolutamente preservato. 
 
DA NON PERDERE
Topa Inca, sovrano che regnò nell’area sul finire del 1400, fece costruire a Chinchero un grande palazzo reale, simile nelle fattezze a Machu Picchu (realizzato dal padre Pachacuti), così come nei vicini Ollantaytambo e Pisac. Quello di Chinchero si è conservato straordinariamente, e secondo gli archeologi è anche grazie alla mancanza del turismo di massa. Il paese è noto anche per il pittoresco mercato artigianale che si tiene sulla sua piazza principale.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Chinchero si trova a 3762 metri di altitudine, ed è un villaggio pittoresco ma sferzato dalle correnti fredde e nemmeno troppo semplice da raggiungere. Se non avete molto tempo a disposizione, o se semplicemente è la vostra prima volta in Perù, probabilmente non sarà la vostra prima scelta tra le mete della zona (Cusco e Machu Picchu sono vicini).
 
COSA NON COMPRARE
Visto l’artigianato locale fiorente, acquistare souvenir dozzinali sarebbe davvero un delitto.

Scopri dove alloggiare a Lima, la bellissima capitale del Perù
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati