Cerca nel sito
Parma Emilia Romagna Swing Musica Ballo Duomo Castelli Palazzo

Parma al ritmo di Swing

LUOGO DEL GIORNO - Tra castelli, rocche e palazzi, Parma e provincia non mancano di stupire il turista attento, desideroso di cultura e magia

Parma
Courtesy of @www.civitareseviaggi.it
PERCHE’ SE NE PARLA Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre si terrà la prima edizione di “Parma Swing Festival – Hats and Cats”, promossa e organizzata da Crazy Ballet, con il patrocinio del Comune di Parma e i partner Foto Studio e Hotel San Marco di Parma. Una tre giorni di workshop con insegnanti internazionali, spettacoli, incontri, dibattiti e balli sfrenati al ritmo swing. Un Festival internazionale di musica e ballo per diffondere la storia, i costumi, lo spirito nel ballo, la musica a tutte le fasce di età, che si terrà presso sedi diverse, trasformando Parma, per tre giorni, in una piccola, magica “New Orleans”.

PERCHE’ ANDARCI Le rocche, le regge, le fortezze e i manieri della provincia di Parma sono considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia. Per il turista non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta: la Fortezza di Bardi, seconda in Europa per dimensioni, il Castello di Felino, costruito nel IX secolo e in seguito ampliato, con il fossato e i torrioni angolari, e la Reggia di Colorno, sontuosa e monumentale residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria.

DA NON PERDERE Il Duomo di Parma, dei secoli XI-XII, è una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana. Il suo interno è ricco di capolavori, come la cupola affrescata da Correggio con l’Assunzione della Vergine e la Deposizione, prima opera scultorea datata di Benedetto Antelami. Meritano anche una visita l’intero Monastero di San Giovanni, con i suoi affascinanti chiostri rinascimentali, e l’Antica spezieria benedettina.

PERCHE’ NON ANDARCI Una bella città, a misura d’uomo, per un weekend divertente e culturalmente ricco.

COSA NON COMPRARE Tanti i souvenir che troverete riguardanti il Palazzo Ducale. Ma volete mettere con alcune delle grandi eccellenze enogastronomiche locali? Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Spalla Cotta di San Secondo, Culatello di Zibello, Salame di Felino, Lambrusco, Sauvignon e Malvasia: avete l’imbarazzo della scelta.

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati