Cerca nel sito
Parigi Francia Studenti Città università

Parigi, prima città al mondo per gli studenti

La metropoli francese batte tutti, per qualità degli istituti universitari e per la sua intensa vita culturale...

Parigi
©iStockphoto
Parigi
PERCHE' SE NE PARLA Parigi si conferma la migliore città universitaria per il 2016. Nonostante i recenti fatti di attualità - la classifica è stata redatta prima - l'agenzia specializzata QS Universities Ranking ha posizionato proprio la capitale francese al vertice delle migliori 100 città al mondo per gli studenti universitari, grazie anche alla sua intensa vita culturale e al livello degli istituti formativi presenti. Sul podio si piazzano anche Melbourne e Tokyo
 
PERCHE' ANDARCI Parigi non è soltanto cultura, architettura e romanticismo, ma anche divertimento e intrattenimento. Dai teatri ai pub e alle discoteche, i più giovani potranno visitare la bella Rue Oberkampf, uno dei luoghi principali per chi vuole assaporare la vita notturna, nel quartiere Bastille. Poi abbiamo Avenue des Champs-élysées, che propone negozi, illuminazioni e decorazioni. Senza tralasciare Canale Saint-Martin, uno dei principali punti d'incontro della movida parigina, grazie ai suoi piccoli locali originali. 
 
DA NON PERDERE Il quartiere Latino, quello degli studenti, è una delle zone più famose della capitale francese: si trova sulla riva sinistra della Senna, nel 5° arrondissement. Qui, sin dal XII secolo, ha sede l'università parigina: un tempo qui parlavano tutti latino, e per questo è stato ribattezzato con questo nome. Qui potete trovare fast-food e caffè, licei e istituti, biblioteche e case editrici, shop e negozi vintage, piazzette e piccole vie. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Ci sono cose che a Parigi conviene non fare, per evitare spiacevoli seccature. Innanzitutto vestirsi troppo casual per entrare in qualche locale notturno degli Champs-élysées, o comprare un caffè sui Grands Boulevards, che potrebbe costare anche 4 euro, o parlare inglese fittissimo a qualche parigino. E, soprattutto, andare in giro con il portafogli in bella vista. 
 
COSA NON COMPRARE Sono dei souvenir banalissimi, ma sono molto ricercati per regali piccoli e poco impegnativi: le Tour Eiffel in versione portachiavi si vendono ovunque. Ma evitate di comprarli a pochi passi da quella vera: costano almeno il triplo. 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati