Cerca nel sito
weekend Palermo Sicilia Classifica Viaggi Europa

Palermo tra le 15 più belle d’Europa

Una delle città del Vecchio Continente da vedere nel 2015: il capoluogo siciliano va scoperto con tutte le sue meraviglie note e meno note

Cattedrale di Palermo
Courtesy of ©www.presidenthotelpalermo.it
Cattedrale di Palermo
PERCHE’ SE NE PARLA Palermo è tra le "15 città europee da vedere nel 2015" secondo Skyscanner. La redazione del sito, ha infatti selezionato il capoluogo siciliano e lo ha inserito nella classifica delle mete più interessanti del nuovo anno. A farle compagnia anche Bruxelles, Rotterdam, Copenaghen, Dresda, Siviglia, Reykjavik, Milano, Vienna, Cesky Krumlov, Riga, Anversa, Bergen, Budapest, Istanbul.

Leggi anche: LE MERAVIGLIE ITALIANE FINALMENTE RACCOLTE IN UN VOLUME
 
PERCHE’ ANDARCI Fondata dai fenici nel 734 a.C., transito di storie e culture diversissime, in epoca antica fu conquistata da Romani, Bizantini e Normanni, che diedero a Palermo il suo particolarissimo profilo di città moderna e multiculturale, dall’immenso patrimonio artistico e architettonico. La sua ricchezza spazia dai resti delle mura puniche sino alle ville in stile liberty, dalle residenze in stile bizantino e arabo-normanno, alle basiliche barocche e ai teatri neoclassici. Molti di questi monumenti potrebbero rientrare tra i "patrimoni dell'umanità" UNESCO.

Leggi anche: PALERMO, CALEIDOSCOPIO DI SICILIA

DA NON PERDERE Non perdete una visita alla Cattedrale e fate un salto alle stanze del Genio: un piccolo museo-gioiello con 2300 maioliche siciliane e napoletane. Riempitevi gli occhi e la pancia in una delle tante pasticcerie rinomatissime della città, in cui gustare la classica cassata, un cannolo con ricotta freschissima, canditi e pistacchi, cioccolata pregiata, o buccellato. Parola di Skyscanner. Da non perdere anche: "ARTISTI DI SICILIA": LA MOSTRA DEL SECOLO SBARCA A PALERMO
 
PERCHE’ NON ANDARCI Uno dei principali problemi della città è la criminalità organizzata, che continua ad affliggere con conseguenze sociali ed economiche. Ma la città siciliana è anche la città del Sud Europa che, in relazione alla popolazione, presenta il maggior numero di senza tetto. Che non siano ragioni sufficienti per non visitare la città è ovvio, ma prestare qualche attenzione in più durante le ore notturne non fa mai male. E non soltanto a Palermo.
 
COSA NON COMPRARE Trovo particolarmente svilente la presenza di souvenir legati alla mafia. Tra le centinaia di bellezze di questa terra, questa è l’unica che non dovrebbe essere esposta.

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Leggi anche:
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati