Cerca nel sito
Turchia mare spiagge archeologia storia

Ordu, scoperta una statua di Cibele 

Una città moderna dalle interessanti attrattive culturali e storiche, ma conosciuta principalmente per il suo bellissimo lungomare...

Ordu, Turchia
iStock
Ordu
PERCHE' SE NE PARLA Trovata in Turchia una statua in marmo di Cibele, la Magna Mater dei Romani, di 2.100 anni fa. La scultura, alta 1,10 metri e pesante 200 chili, seduta sul suo trono, è stata rinvenuta durante uno scavo ad Ordu, sulla costa turca del Mar Nero. Si tratta della prima scultura in marmo mai trovata nella sua configurazione originale in Turchia. La scoperta è stata fatta da un team composto da 25 archeologi, guidati dal professor Suleyman Yucel Senyurt della Gazi University, nella Fortezza di Kurul

PERCHE’ ANDARCI Ordu è una città moderna dalle interessanti attrattive, ma è conosciuta principalmente per il suo bel lungomare disseminato di palme, per le bellissime baie e per le spiagge più lunghe di questo tratto di costa del Mar Nero. Il suo centro è scandito da strade strette e sinuose e per la tranquillità che qui si respira. Non è un caso che artisti, poeti, cantanti e scrittori l'abbiano citata nelle sue opere.
 
DA NON PERDERE Qui troverete le moschee di Yal? e Atik ?brahim Pa?a, mentre quella di Eskipazar ha un bagno turco incorporato. Da provare una visita tramite funivia per la collina Boztepe. Per gli amanti della storia e della cultura, ci sono il museo etnografico e il Castello Gölköy. Per chi preferisce natura e uccelli, segnaliamo infine la Hoynat Island. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Molto distante da Ankara, ancora di più da Istanbul, Smirne, Bodrum e Adalia. Meta adatta per chi vuole conoscere posti nuovi. Sarà qui opportuno fare delle scelte, tra luoghi che visiterete e altri che dovrete abbandonare, perché la Turchia necessita più tempo di quanto pensiate.
 
COSA NON COMPRARE "I love Ordu" ovunque, tra magliette e cover di cellulare. Molto meglio portarvi a casa un po' di nocciole. Pensate che Ordu è la città che ne produce di più al mondo. Da assaggiare quelle della Sa?ra factory, ricoperte di cioccolato. Oppure, se amate la musica, c'è il Kemence, uno strumento musicale a corde.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Turchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati