PERCHE' SE NE PARLA Trovata in Turchia una statua in marmo di Cibele, la Magna Mater dei Romani, di 2.100 anni fa. La scultura, alta 1,10 metri e pesante 200 chili, seduta sul suo trono, è stata rinvenuta durante uno scavo ad Ordu, sulla costa turca del Mar Nero. Si tratta della prima scultura in marmo mai trovata nella sua configurazione originale in Turchia. La scoperta è stata fatta da un team composto da 25 archeologi, guidati dal professor Suleyman Yucel Senyurt della Gazi University, nella Fortezza di Kurul.
PERCHE’ ANDARCI Ordu è una città moderna dalle interessanti attrattive, ma è conosciuta principalmente per il suo bel lungomare disseminato di palme, per le bellissime baie e per le spiagge più lunghe di questo tratto di costa del Mar Nero. Il suo centro è scandito da strade strette e sinuose e per la tranquillità che qui si respira. Non è un caso che artisti, poeti, cantanti e scrittori l'abbiano citata nelle sue opere.
DA NON PERDERE Qui troverete le moschee di Yal? e Atik ?brahim Pa?a, mentre quella di Eskipazar ha un bagno turco incorporato. Da provare una visita tramite funivia per la collina Boztepe. Per gli amanti della storia e della cultura, ci sono il museo etnografico e il Castello Gölköy. Per chi preferisce natura e uccelli, segnaliamo infine la Hoynat Island.
PERCHE’ NON ANDARCI Molto distante da Ankara, ancora di più da Istanbul, Smirne, Bodrum e Adalia. Meta adatta per chi vuole conoscere posti nuovi. Sarà qui opportuno fare delle scelte, tra luoghi che visiterete e altri che dovrete abbandonare, perché la Turchia necessita più tempo di quanto pensiate.
COSA NON COMPRARE "I love Ordu" ovunque, tra magliette e cover di cellulare. Molto meglio portarvi a casa un po' di nocciole. Pensate che Ordu è la città che ne produce di più al mondo. Da assaggiare quelle della Sa?ra factory, ricoperte di cioccolato. Oppure, se amate la musica, c'è il Kemence, uno strumento musicale a corde.