Cerca nel sito
Gobekli Tepe Turchia scoperta archeologia

Nuove incredibili scoperte a Gobekli Tepe

Göbekli Tepe, con i suoi 12mila anni, è il più antico tempio della storia. Si trova a circa 18 km a nordest dalla città di ?anl?urfa...

Gobekli Tepe
iStock
Gobekli Tepe
PERCHE' SE NE PARLA 
Nuovi templi e nuove sculture in pietra a Gobekli Tepe, il sito archeologico situato nella provincia sud-orientale di Sanliurfa in Turchia. Secondo Mehmet Onal, capo del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Harran a Sanliurfa, sono stati scoperti, tramite indagini geofisiche, almeno 15 mega templi monumentali e oltre 200 pietre. Il sito dei record, recentemente aggiunto alla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, potrebbe riportare alla luce, secondo i ricercatori, materiale archeologico sempre nuovo per almeno 150 anni. 

PERCHE' ANDARCI  
Göbekli Tepe, con i suoi 12mila anni, è il più antico tempio della storia. Si trova a circa 18 km a nordest dalla città di ?anl?urfa, nell'odierna Turchia. L'edificio, realizzato in pietra, potrebbe essere stato edificato attorno  al 9500 a.C. E la sua costruzione interessò centinaia di uomini, impegnati per oltre tre secoli. Vennero scoperti anche quattro recinti a pianta circolare delimitata da enormi pilastri calcarei dal peso superiore alle 15 tonnellate ciascuno. Gli archeologi si interrogarono a lungo circa le metodologie impiegate per erigere queste colonne, ma la risposta risulta ancora controversa.

DA NON PERDERE 
Un altro rinvenimento importante sono 40 pietre a forma di T, di altezza superiore ai 3 metri, scolpite prevalentemente con elementi decorativi raffiguranti animali. Ma anche, seppur in misura minore, motivi geometrici. Tali disegni hanno condotto gli archeologi ad ipotizzare la presenza di un culto sciamanico molto antico, addirittura antecedente alla nascita dell’agricoltura.

PERCHE' NON ANDARE
Dopo essere stato temporaneamente chiuso ai visitatori a causa di lavori di restauro, il sito di Gobeklitepe ha parzialmente riaperto a febbraio.

COSA NON COMPRARE 
Fortunatamente sono scarsi i souvenir che fanno riferimento a questo luogo misteriosissimo. Anche se questa carenza potrebbe durare ancora poco...  
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati